Izano, 09 settembre 2024

(Annalisa Andreini) Michele Denti, lo Chef e pasticciere che ha fatto del gluten free la sua bandiera si è affermato a Izano domenica con la sua torta Bertolina che ha prevalso su 19 concorrenti. 

Nel mondo della ristorazione ci è cresciuto grazie all’attività dei suoi genitori. Ufficialmente vi è entrato nel 1993. Poi nel 1997, dopo la scoperta della celiachia della sorella, inizia per lui la grande svolta: l’idea di intraprendere una strada gluten free. Così, nel 2020 nasce Gluten Pedia: all’inizio era pensata solo come un’attività di divulgazione, ma dopo ben 370 ricette condivise, in tanti gli chiedono di aprire un laboratorio tutto suo. E così è stato. Oggi l’attività (pasta fresca tra cui i tortelli cremaschi, torte, pane) funge soprattutto da servizio per ristoratori e alberghi ma, su prenotazione, anche ai privati. La sua particolarità consiste nell’utilizzo di farine naturalmente prive di glutine e non di preparati. 

“È una ricetta molto vecchia quella che ha vinto qui a Izano - dichiara Michele Denti - risalente al 1950 e che apprtiene alla nonna, che l’ha poi tramandata alla mamma e infine a me. Ovviamente l’ho reinterpretata in chiave gluten free. Si tratta di un impasto di pane arricchito, in cui predomina la presenza dell’uva che conferisce alla torta il tipico colore”.

Pensava di vincere la gara? 

“No, non me l’aspettavo, anche perché la torta, consegnata in forma anonima, non era stata segnalata come senza glutine.

La giuria, composta da professionisti competenti, tra cui lo chef Carlo Alberto Vailati, ha assaggiato le torte davanti al pubblico e anche le schede di valutazione avevano libero accesso. Questo è un aspetto che ho apprezzato molto”.

(Daniela Gallo Carrabba) Sempre sabato la grande sfida del tortello: compito non facile per la giuria capitanata da Carlo Alberto Vailati, con Alvise Borghi, Sandro Racozzi e Tiziana Leone. La proclamazione del vincitore nella giornata di domenica, sotto la pioggia battente. A consegnare i premi Carlo Alberto Vailati ed Alessandro Patrini.

Il primo premio, un intero prosciutto della ditta San Michele, è andato al Gruppo di Pianengo. Una nota di profonda tristezza per i vincitori, che apprendendo la notizia della scomparsa improvvisa del segretario della Sagra di Pianengo, Paolo Severgnini, gli hanno voluto dedicare la vittoria. Secondo Premio, Trancio di Prosciutto e salumi, al gruppo di Moscazzano; alla Pro Loco di Capergnanica è andato invece il Terzo Premio. A tutti i gruppi in omaggio confezione di tortelli da parte di Alessandro Patrini.

Nel primo pomeriggio di sabato il Torneo di Burraco, in collaborazione con il Circolo Bridge e Burraco di Crema, ha visto un sorprendente pienone: a sfidarsi ben 18 coppie di giocatori giunti dalle più diverse località del cremasco che hanno preso posto attorno ai tavoli posta all'ombra delle piante del Parco dello Hien di via Roma. Ad arbitrare Maria Angela Vailati del Circolo di Crema. Le diverse fasi del torneo sono durate oltre tre ore e dopo i conteggi effettuati da Guglielmo Patrini con un programma speciale, si è arrivati alla proclamazione dei vincitori: alla coppia Ravasi- Bonisoli è andato il primo Premio: una porcellana con confezione di salumi offerti da Bottegone Salvirola, La Futura Salvirola, Cremonesi Formaggi. A seguire, secondo Premio alla coppia Caverzan- Landena e terzo Premio alla coppia Boschiroli- Previtali; Premio Tecnico alla coppia Rizzi- Rizzi. A tutti gli iscritti, un omaggio profumato de l'Erbolario.

“Una bella esperienza - ha dichiarato la presidente della Pro Loco Izano Aps, Daniela Gallo Carrabba - che ci ha permesso di introdurre il Primo Torneo di Burraco in paese. Un evento per il quale dobbiamo ringraziare il Circolo di Crema e il suo presidente Giovanni Patrini, che ci hanno messo a disposizione tutto il materiale e il supporto tecnico. Date le richieste pervenute da molte persone, è in fieri la realizzazione di un corso di Burraco, sempre con l'appoggio del Circolo di Crema".