Fiesco, 17 dicembre 2024
Il comune di Fiesco si appresta ad approvare delle modifiche riguardo alla gestione del proprio servizio di trasporto scuolabus, riservato ad alunne e alunni residenti a Fiesco e frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado presso il plesso di Trigolo.
"Come gruppo di maggioranza - fa sapere il sindaco Nicola Fava - ci dissociamo dalle modalità allarmistiche e pretestuose con cui la minoranza ha strumentalizzato la questione e vogliamo garantire una comunicazione diretta e trasparente con tutti i fieschesi".
Come è il servizio di trasporto alunni?
"Abbiamo sempre garantito un servizio di trasporto scuolabus gratuito. Fin dai primi giorni del proprio mandato, l’attuale gruppo di maggioranza ha lavorato per continuare a garantire la gratuità di questo servizio. Negli ultimi anni la manutenzione dello scuolabus del comune ha presentato diversi problemi, ai quali si aggiunge il fatto che il contratto di lavoro dell’autista è in scadenza. Il reperimento di un nuovo autista non si presenta come una questione di facile risoluzione, considerato in primo luogo che alle pubbliche amministrazioni sono posti dei vincoli riguardo all’assunzione di nuovo personale e, in secondo luogo, che assumere un nuovo dipendente con mansione prevalente di autista dello scuolabus comporterebbe un aumento delle spese correnti economicamente insostenibile per il bilancio".
Quindi qual è la soluzione?
"Abbiamo vagliato diverse possibilità di acquisto di un nuovo mezzo scuolabus, purtroppo però i costi ci hanno costretto ad accantonare il progetto. Quindi la scelta è stata quella di procedere alla stipula di una convenzione con il comune di Salvirola per il servizio di trasporto scolastico: l’utilizzo da parte di due diverse amministrazioni comunali di uno stesso mezzo di trasporto scolastico, guidato dal medesimo autista, consente un considerevole risparmio di spesa".
Una scelta obbligata, quindi.
"Chiunque abbia un’idea realistica di cosa voglia dire amministrare piccole realtà come quella di Fiesco riconosce che convenzionarsi con altri enti locali, collaborare con le amministrazioni vicine e creare reti è il futuro per permettere il mantenimento e il possibile implemento, dei servizi nei nostri piccoli comuni dove le entrate sono sempre più ridotte e le spese in aumento. Sono state effettuate alcune prove pratiche della nuova formula di servizio di trasporto scolastico, così da capire se la sua gestione coordinata tra i due comuni presentasse eventuali elementi critici e come poterli risolvere, in vista di introdurre stabilmente questo trasporto condiviso a partire da gennaio, al rientro dalle vacanze di Natale. Il sindaco si è già reso disponibile, previo appuntamento via e-mail, a incontrare personalmente le famiglie delle alunne e degli alunni per chiarire eventuali dubbi e rassicurare i genitori sul fatto che il servizio di trasporto continuerà certamente a essere garantito".