Capralba, 17 dicembre 2024

(Gianluca Maestri) Due aree naturalistiche devastate dalle trombe d’aria del 2019 rigenerate grazie ai fondi di un bando regionale che ha garantito al comune la somma di 405.000 euro alla quale l’ente ne ha aggiunti 15.000 del proprio bilancio. Sono il parco della Boschina ed il Sentiero dei Livelli che, inaugurati e benedetti domenica, sono stati così restituiti riqualificati e rinnovati alla comunità locale come regalo di Natale.

“Riapriamo entro fine anno rispettando una promessa fatta alla cittadinanza”, ha detto il sindaco Damiano Cattaneo che ha elencato gli interventi di riqualificazione eseguiti: creazione di sentieri in calcestre, posizionamento di un percorso vita, realizzazione di aree fruibili dalla comunità e valorizzazione e messa in sicurezza del patrimonio arboreo ed arbustivo nell’area della Boschina mentre per quanto riguarda il Sentiero dei Livelli è stato rifatto il percorso in calcestre fino all'area paludosa di valore ambientale ed è stato messo in sicurezza il patrimonio arboreo e faunistico. Riconosciuto il valore naturalistico delle due aree di intervento, sono state posizionate bacheche informative e didattiche a servizio dei visitatori.

“Auspico che i cittadini e i visitatori, immersi nella natura della Boschina e del Sentiero dei Livelli – ha aggiunto Cattaneo, - nella consapevolezza del loro pregio naturalistico e del loro interesse paesaggistico rispettino e non compromettano questi luoghi”.

A proposito delle aree naturalistiche del paese, nell’elenco dei ringraziamenti il primo cittadino ha espresso un grazie particolare al gruppo di volontari che da oltre venticinque anni collabora con il comune per la loro cura.