Bagnolo Cremasco, 10 gennaio 2025
(Annalisa Andreini) Servizio civile: spazio per un giovane.
Il comune di Bagnolo Cremasco ha aperto ai giovani dai 18 ai 29 anni l’opportunità di partecipare a un progetto di servizio civile.
Prevede un impegno di 25 ore settimanali, distribuite su 5-6 giorni la settimana, per la durata di un anno con un contributo economico mensile e, al termine del percorso, la consegna di un attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze.
L’amministrazione specifica che il progetto, un vero e proprio percorso formativo specifico, si realizzerà esclusivamente nel territorio di Bagnolo Cremasco e si focalizzerà su alcune aree di riferimento. Innanzitutto l’affiancamento e il tutoraggio degli utenti con disabilità, che usufruiscono del servizio di trasporto scolastico comunale, l’organizzazione stessa del servizio di trasporto scolastico e la gestione delle attività di front office e back office presso il MunicipioInfopoint.
Il Servizio Civile è quindi un progetto multitasking, che offre diverse possibilità di sviluppo per gli studenti, tra cui in primis il poter partecipare attivamente alla vita della comunità e contribuirne al miglioramento.
Per i ragazzi è anche un’ottima occasione per collaborare a fianco dei professionisti dei i vari settori, potendo così imparare sul campo. E, infine, la possibilità di entrare a far parte per un anno di un’organizzazione pubblica che può diventare stimolante e arricchente sia umanamente che professionalmente.
Il progetto infatti, come dichiara il comune, prevede un duplice obiettivo: educare alla cittadinanza attiva, facendo riscoprirne i valori per i ragazzi, e poter implementare la quantità e la qualità dei servizi ai cittadini offerti dall’amministrazione.
Insomma, un valore aggiunto importante per l’intero paese.
Le domande di partecipazione devono essere inviate on line sul sito www.serviziocivile.gov.it oppure www.scanci.it.
La domanda deve essere inoltrata entro il 18 febbraio 2025 alle ore 14.
Si ricorda inoltre agli utenti che è possibile candidarsi ad un solo progetto in un solo ente.
Anche l'Unione italiana ciechi cerca candidati e offre quattro posti per aspiranti volontari del Servizio Civile tramite i seguenti progetti: “Sentieri di inclusione attiva” (3 posti) e “Officine di educazione permanente al sapere” (1 posto). I nostri progetti hanno la durata di 12 mesi e una modalità d’impiego che prevede un monte ore annuo di 1145 per un max di 25 ore di servizio settimanale.
La domanda di partecipazione è presentabile esclusivamente online attraverso la piattaforma Dol raggiungibile tramite Pc, tablet e smartphone all'indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it