Crema News - Vailate - Esame di italiano, promossi Il momento dell'esame

Vailate, 14 dicembre 2025

(Gianluca Maestri) Conoscere la lingua nel Paese dove vai a vivere è fondamentale. Lo sanno bene i tredici allievi che giovedì hanno superato con successo l’esame di certificazione A1 di lingua italiana.

È stata una preparazione accurata la loro, non c’è che dire: ben 200 ore di lezione ufficiali tenute dalla professoressa Laura Henin grazie al bando vinto lo scorso anno dall’ufficio servizi sociali del comune di Vailate nel primo corso di alfabetizzazione organizzato dalle volontarie dell’associazione VolonVailate Antonia Villa, Anna Ravizza, Nora Fouadi e dall’assessore comunale alla scuola e alla cultura Marina Doneda.

 “Come presidente di VolonVailate – afferma Paola Guerini Rocco, - voglio sottolineare come il volontariato non sia solo un atto di aiuto ma una vera e propria vocazione: quella di agevolare l’integrazione, che è l’elemento fondamentale per costruire una comunità più forte e sicura. La nostra missione va oltre l’insegnamento della lingua; è un cammino che porta alla comprensione reciproca, alla coesione sociale e alla creazione di una rete di sostegno che fa sentire ogni persona, indipendentemente dalle origini, parte di una comunità che cresce insieme”.

L’assistente sociale Federica Venturelli ha accompagnato le volontarie in questo percorso mentre il supporto della Caritas di Crema ha reso possibile l’acquisto dei libri di testo necessari per il corso.

“Siamo già pronti – aggiunge la Guerini Rocco - a proseguire con il prossimo passo: la certificazione A2. Gli allievi sono pronti ed i libri ci sono già, ma dovremo aspettare un nuovo bando per continuare. Nel 2026, insieme all'assistente sociale del comune presenteremo nuovamente la nostra candidatura”.