Agnadello, 10 ottobre 2024

(Gianluca Maestri) Manca uno specchio all’uscita di via Romagna e via Premoli è piena di buche. Sono le due situazioni che alcuni cittadini evidenziano come fra le più critiche, a oggi, in materia di sicurezza della viabilità in paese, rimarcando anche il fatto che si stiano protraendo da troppo tempo.

“All’intersezione fra via Romagna e la Sp34 per Vailate – spiega un cittadino - c’era uno specchio che è stato rotto mesi fa da un auto nel contesto di un incidente stradale. Il proprietario del veicolo si era subito autodenunciato al comune di Agnadello come responsabile del sinistro ma lo specchio non è mai stato sostituito e chi si immette sulla provinciale ha un ausilio in meno. Oltretutto nei mesi scorsi, a ostacolare ulteriormente la visuale c’era anche le piante di granoturco. C’è anche un disabile, residente in questa zona, che attraversa la strada in questo punto per recarsi in centro al paese a bordo della sua carrozzella. Non è il massimo della vita non avere più l’aiuto dello specchio”.

L’altro problema è in via Palmiro Premoli, traversa di via Padre Marcellino, strada che dalla chiesa parrocchiale porta al cimitero: l’asfalto è messo malissimo e i cittadini chiedono un intervento dell’ufficio tecnico e dell’amministrazione comunale per ovviare alle buche.

“Abbiamo emesso un ordine – spiega il sindaco Stefano Samarati - per comprare, fra le altre cose, dei nuovi specchi, fra cui quello che serve fra via Romagna e via Vailate. Quanto alla situazione di via Premoli, ne terremo conto ma non ci sono arrivate segnalazioni che invito i cittadini a fare a noi amministratori o agli uffici comunali”.