Crema News - Vailate - Ulisse, secondo Moratti Riccardo Moratti

Vailate, 01 ottobre 2025

(Gianluca Maestri) L’anno scorso ha raccontato al pubblico vailatese le cantiche della Divina Commedia con uno stile che ha riscosso apprezzamenti unanimi. Quest’anno Riccardo Moratti torna nel paese di confine fra le provincie di Cremona e di Bergamo per altre tre serate nell’ambito del tour del suo progetto culturale Lettere Vive. Nella prima, quella di venerdì, racconterà, con una lettura-monologo, la storia di Ulisse narrata nell’Odissea sulle musiche originali di Gabriele Bazzi Berneri e sulle illustrazioni di Samuele Gaudio. L’appuntamento è per le 21 nella palestra di via Dante, a ingresso libero.

Moratti, docente di lettere e musicista, tornerà a Vailate venerdì 7 novembre, alle 21, per la narrazione de L’Orlando Furioso e venerdì 9 gennaio, alle 21, per un’altra serata incentrata sui Promessi Sposi, entrambe le volte nella palestra di via Dante.

L’evento di venerdì darà anche il via alle iniziative della sagra del paese che proseguiranno sabato pomeriggio con l’inaugurazione alle 15, nel salone del comune di via Gorini, della mostra La famiglia Cecchinelli: in un albero genealogico la storia di Vailate, a cura di Giorgio Crippa, che proseguirà anche domenica. In serata, alle 21, nella palestra di via Dante, commedia brillante dal titolo Quando dici una bugia, dilla grossa.

Domenica, dalle 8 alle 17, mercatini lungo via Caimi e, dalle 21, balli latino-americani in piazza Garibaldi con El Pito Dance.