Crema News - Vaiano Cremasco - Avanti un altro

Vaiano Cremasco, 31 dicembre 2025

(Annalisa Andreini)  Inizierà con l’arrivo del 2026 la nuova gestione del canile consortile di Vaiano Cremasco.

L’appalto per il triennio 2026-2028, promosso da Consorzio.it e vinto dall’Associazione zoofili cremonesi, capeggiata da Alessandra Bonvicini, porterà senz’altro una ventata di novità rispetto alle due precedenti gestioni. 

Il canile infatti, aperto nel 2015, è stato gestito in un primo tempo dalla clinica veterinaria di Crema, che era poi rimasta in carica per sette anni. Al suo posto era poi subentrata la società rodigina Aurora con la responsabile Elena Castelli( veterinario), che non ha rinnovato la sua proposta per l’appalto.

Ora i nuovi gestori, come ha specificato la responsabile Bonvicini, punteranno a una collaborazione stretta tra Vaiano e Cremona e porteranno anche nel Cremasco la loro esperienza cremonese, che dura ormai positivamente da molti anni, mantenendo personale e volontari.

Il canile fungerà da punto di riferimento per 59 paesi limitrofi oltre a Vaiano, le cui amministrazioni comunali verseranno 283mila euro per tre anni.

Obiettivi futuri del nuovo team: benessere degli animali( con aree climatizzate e aree sgambamento) e adozione, che in questi ultimi mesi è stato molto trascurata, venendo meno anche gli annunci social.

I volontari di Cremona pertanto dovranno puntare, con l’inizio del nuovo anno, su una decisa campagna di sensibilizzazione verso l’adozione e contro il sovraffollamento( soprattutto estivo), che al momento resta il problema più urgente da risolvere.

La situazione grave dell’estate con oltre 60 presenze di animali e numerose rinunce di proprietà (soprattutto di animali di grossa taglia, Pit bull e rottweiler) sembra essere un po’ migliorata con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno ma la strada da fare è ancora parecchia.