Salvirola, 21 ottobre 2023

(Valentina Ricciuti) Sono ben due le giornate di gara che vanno a comporre il nuovo mosaico del terzo Gran Premio Cicli Francesconi, edizione 2023: sabato a Salvirola in via Libertà, con partenza alle 10:00 e fino alle 16:00, si terrà la gara nazionale valida per il campionato italiano a squadre categoria esordienti maschi, esordienti femmine, allievi maschi e allievi femmine. Domenica 29, invece, sempre dalle 10:00, la gara sarà internazionale con sportivi da tutta Europa. 

Per consentire lo svolgimento in sicurezza dell'evento, verrà chiuso un tratto di circa 500m della Sp20, in prossimità della rotonda di Salvirola, in direzione Castelleone (la deviazione porterà in centro storico). 

Così il sindaco Nicola Marani: "Come amministrazione siamo felici di ospitare un evento sportivo di caratura internazionale che mette in vetrina il meglio del movimento ciclistico autunnale. Una due giorni, con il patrocinio del comune, dedicata al ciclismo che sta evolvendo anche 'fuori strada' con nuove bici che si vedono raramente in pianura".

Pier Luigi Francesconi, organizzatore dell'evento, racconta: "Il nostro evento vuole coinvolgere proprio tutti. Venerdì dalle 14:30 alle 19:00 atleti e amatori potranno cimentarsi nel percorso di 2500 m che si snoda nel nostro bikepark, con ostacoli artificiali e tre rampe. Raccomandiamo di indossare maglia e pantaloncini da ciclista per affrontare al meglio il circuito di ciclocross. Alla chiusura dei cancelli sarà offerta a ogni ciclista birra e panino con salamella".