Crema News - Podismo - In marcia per gli Amici Scomparsi Podisti al termine della 38a Marcia per gli Amici Scomparsi

Palazzo Pignano, 15 dicembre 2024

(Gianluca Maestri) Ultimo appuntamento dell’anno, ieri, per gli appassionati delle marce podistiche amatoriali del comitato territoriale Fiasp di Cremona. A Palazzo Pignano, con partenza e arrivo all’oratorio, si è tenuta la 38^ edizione della Marcia per gli Amici Scomparsi, a scopo benefico.

L’idea di una marcia in ricordo dei podisti che non ci sono più ebbe origine a seguito della drammatica scomparsa di Antonio Ogliari, di Trescore Cremasco che morì nel 1986 dopo l'arrivo di una corsa podistica a Crema. Ora questa iniziativa è in carico al comitato territoriale con il supporto di tutte le società affiliate.

Molto bene, quest’edizione 2024, per il numero di partecipanti: 521 a fronte dei 421 dello scorso anno. Un’adesione notevole considerando il numero di appassionati che partecipano alle marce amatoriali nel periodo post-Covid. I tre percorsi proposti, di 6, 11 e 16 chilometri, sono stati letteralmente presi d'assalto dai podisti ai quali sono stati messi a disposizione due ristori. La protezione civile di Palazzo Pignano ha sorvegliato la viabilità nei tre punti più critici, unitamente agli altri volontari dei vari gruppi associati. Grande soddisfazione da parte degli organizzatori in primis perché tutto è filato liscio, permettendo cosi di poter donare all’Aism di Cremona un contributo di solidarietà che verrà consegnato nella serata di premiazione del concorso Partecipa e ti Premio promosso dal comitato territoriale Fiasp che si terrà in primavera.

Omaggiati con confezioni natalizie e stecche di torrone, al termine della marcia, i primi dodici gruppi più numerosi: primo posto per il Gta Crema davanti ai Podisti Crema e al Camisano Running, secondi a pari merito. Quarto posto per l’Us Pianenghese e quinto per i Podisti Pandino. A seguire, Gp Tavazzano, Oratorio Mozzanica, Anonima Podisti Castelleone, Gp Montodine, Avis Soncino e Fadanà Inzago.

In suffragio dei podisti scomparsi, alle 7,30, nella pieve, è stata celebrata una messa.

Il prossimo appuntamento con le marce Fiasp provinciali, che sarà anche il primo del 2025, è per domenica 5 gennaio a Crema, presso l'oratorio di Santa Trinità, con la 19^ Corri Crema d'Inverno.