Castelleone, 10 dicembre 2024
(Gianluca Maestri) Da giovedì a domenica a Rimini Fiera si svolte le finali nazionali Silver di ginnastica artistica.
Dieci ginnaste della Liberi e Forti sono scese in pedana in diverse categorie, ottenendo piazzamenti più che soddisfacenti. La gioia più grande è arrivata venerdì al termine della gara di Eccellenza Avanzato J3, il livello più alto previsto in questa manifestazione: Linda Fontana, classe 2009, ha portato a termine due giorni consecutivi di gare con prestazioni solide e precise su tutti gli attrezzi che le hanno permesso di salire sul terzo gradino del podio nella classifica all around e di conquistare anche una prestigiosa medaglia d'oro di specialità al volteggio.
Grandissima soddisfazione per la società gialloblù, soprattutto se si considera che Linda è stata l'unica ginnasta lombarda della sua categoria a salire sul podio.
Per un solo decimo di punto non ha invece potuto festeggiare la giovane Anna Scibola (2012), autrice di una bella gara in Cat. LB3: un po’ di amarezza per il suo quarto posto in classifica generale ma anche tanta gratificazione per essere stata premiata dalla giuria con il miglior punteggio a corpo libero e il secondo al volteggio.
Al primo anno di partecipazione nel campionato Eccellenza hanno ottenuto ottimi piazzamenti anche Giulia Daccò (classe 2010) e Allegra Doldi (2008), entrambe in top ten nazionale: Giulia ha centrato questo importante risultato sia al volteggio che alla trave mentre la compagna ha mostrato grandissimi miglioramenti rispetto alla fase regionale conquistando il decimo punteggio alla trave su un centinaio di ginnaste
Obiettivi personali pienamente raggiunti anche per Maddalena Oldani, classe 2008, che nel livello Eccellenza Avanzato vede comparire il suo nome tra le migliori dieci ginnaste d’Italia nelle specialità di volteggio e trave.
Ottavo piazzamento in classifica generale per le giovani atlete Vera Bulgari (classe 2012, categoria LC3) e Nicole Fiammeni (classe 2014, LB3): entrambe si presentavano a quest’appuntamento dopo aver vinto la fase regionale ma la grande emozione nel primo giorno di competizioni non ha permesso loro di lottare per le medaglie. La compagna di squadra Soleste Toninelli ha ottenuto invece il 14° posto in categoria A3 LC3 mostrando però tutto il suo valore al volteggio, dove nel primo giorno di gare è riuscita ad ottenere il quinto miglior punteggio.
Non sono riuscite a esprimersi al meglio Elisa Cesana in (S2 LD3) e Rachele Lanzanova in (S1 LE3) che non hanno purtroppo ripetuto le brillanti prestazioni mostrate durante il campionato regionale.
Le allenatrici Arianna Lanzi e Vittoria Bellandi si definiscono molto soddisfatte dei miglioramenti mostrati dalle loro ginnaste durante questo campionato nazionale e con le colleghe Elena Locatelli e Giorgia Cavaliere sono già tornate in palestra per proseguire il percorso di crescita che sta coinvolgendo l’intera squadra agonistica femminile che conta attualmente oltre 25 atlete.