Crema News - Calcio - Sfida tra pari Curioni

Crema, 14 dicembre 2024

(Giuseppe Walter Pellegrini) Sfida tra due squadre appaiate a 17 punti in piena zona playout, quella che andrà in scena domani, domenica, allo Speroni di Busto Arsizio tra la Pro Patria e la Pergolettese. Una partita in cui i tre punti in palio saranno di estrema importanza per provare a chiudere il girone d’andata a 20 punti, in quota salvezza, visto che gli analisti hanno già previsto che in questa stagione sarà più bassa rispetto agli ultimi campionati.

L’analisi di mister Curioni, nella presentazione della prossima sfida parte proprio da questa previsione. 

“E’ ancora un po' presto per dirlo. Bisogna giocarsi le partite sul campo e sarà il campo a dire quale sarà poi la verità finale. Dando un'occhiata, se il percorso del Padova e delle prime continuerà così, potrebbe fare in modo che la quota salvezza possa essere anche più bassa”.

La sconfitta di sabato con il Renate, dopo due risultati positivi, ha inciso negativamente sulla classifica.

“E’ stata una partita equilibrata, decisa da un episodio, da una giocata importante di un singolo: una notevole prodezza. Volevamo dare continuità ai due risultati positivi in trasferta; la squadra ha combattuto, giocato, poi nel momento in cui sembrava che l’inerzia fosse dalla nostra parte, abbiamo subito questa ripartenza dove avremmo dovuto lavorare meglio, poi Di Nolfo ha fatto una grande giocata”. 

La gara con la Pro Patria assume ancora più importanza. 

“E’ una partita con una squadra che in questo momento si sta giocando il nostro stesso obiettivo. Mi aspetto una partita equilibrata, lo dice la classifica e dice anche che affrontiamo un avversario che ha pareggiato in undici partite Sarà una gara combattuta e noi ce la metteremo tutta”.

La Pro Patria è una squadra che somiglia un po' alla Pergolettese con tanti giovani nella rosa...

“Sì è una squadra che, leggendo I numeri, ha vinto poco, è vero, però ha perso anche poco. Questo vuol dire che incontriamo una squadra che è equilibrata: dovremo farci trovare pronti ad affrontarla nel migliore dei modi.”

Come è la situazione infortuni? 

“Abbiamo due situazioni da monitorare. Quella di Capoferri, che è uscito anzitempo sabato per una contusione e che ha creato una piccola contrattura. Non si è allenato con la squadra; cercheremo un recupero in extremis. L’altra situazione è quella di Piu: anche lui ha subito una forte botta. Fino a oggi si è allenato pochissimo con la squadra durante la settimana. Anche lui cercheremo di recuperarlo e di portarlo tra I disponibili”.



Mercoledì 11, ore 14.30: recupero Atalanta U23-U.Clodienze 2-1


La XVIII giornata: LR Vicenza-Trento 3-0; Renate-ProVercelli 1-0; Atalanta U23-Lecco 5-2; Novara-Triestina 2-3; ore 17.30: Giana-Alcione Mi; Padova-Lumezzane;

domenica 15: ProPatria-Pergolettese; ore 17.30: AlbinoLeffe-V. Verona; Caldiero-U.Clodiense; FeralpiSalò-Arzignano


Classifica dopo la XVII giornata: Padova* p.45; LR Vicenza p.43; FeralpiSalò p.32; Renate p.31; Trento p.30; Atalanta U23, Alcione Mi p.29; Novara p.28; Lumezzane p.27; AlbinoLeffe p.25; Lecco p.23; V. Verona, Arzignano p.21; Giana p.20; ProVercelli p.19; Pergolettese, ProPatria p.17; Caldiero p.15; Triestina* p.10; Clodiense* p.9. * gare in meno