Crema News - Il Pergo è pronto

Crema, 10 maggio 2023

(Giuseppe Walter Pellegrini) A 72 ore dalla gara playoff con il Padova, la tensione aumenta in casa Pergolettese. E’ il capitano Luca Villa, veterano della squadra nonostante i suoi soli 24 anni,dall’alto dei suoi sei campionati disputati in maglia gialloblù, a presentare l’imminente sfida con i patavini.

Giovedì finalmente si torna in campo per disputare questa attesa partita di playoff col Padova. Dopo un periodo così lungo di pausa, riempito di soli allenamenti, pensi che possa aver influito

sulle condizioni generali della squadra.

 “Sicuramente non è facile staccare per cosi’ tanti giorni, dopo la fine del campionato, e ritrovare di colpo la stessa condizione psicofisica. Abbiamo dovuto aspettare una quindicina di giorni prima di disputare i playoff, invece dei sette previsti. Comunque ci sentiamo bene fisicamente, siamo stati bravi a rimanere sul pezzo anche in questo periodo, allenandoci bene e cercando di preparare al meglio la partita di giovedì col Padova".

In campionato il Padova è stato battuto per due volte. Pensi che possa essere un aspetto con qualche significato o, in questo momento, sarà tutta un'altra storia.

“Loro adesso sono in grande forma, hanno finito il campionato in maniera molto positiva. Però anche noi, oltre ad aver disputato un grande girone di ritorno, abbiamo visto che negli scontro contro di loro abbiamo fatto due grandi prestazioni. Sicuramente una terza partita ci può far togliere ancora qualche soddisfazione. Però sappiamo che affrontiamo una squadra forte e che ha due risultati su tre a loro favore. Noi dobbiamo fare una grande prestazione, coraggiosa ma con intelligenza: andremo là per fare la nostra partita”.

Il fatto di avere un solo risultato a disposizione potrà essere un handicap per preparare e organizzare l’atteggiamento in campo.

 “Quello sicuramente.E’ chiaro che noi dovremo cercare di fare una partita al massimo delle nostre capacità, cercando di partire forte, ma senza perdere la testa per tutti i 90 minuti. Ma sappiamo anche che, se la teniamo aperta, possiamo avere una possibilità di vincerla anche all'ultimo minuto. Magari loro col passare dei minuti cercheranno di portarsi con meno frequenza in avanti e allora toccherà a noi cercare di sbilanciarci un po’ di più per portare a casa la vittoria”.

Playoff, cercati e inseguiti per lungo tempo, premio per la brillante seconda parte di stagione. Si giocherà in un grande stadio, con un grande pubblico.Sarà uno stimolo maggiore.

“Sì, sicuramente. Abbiamo disputato una seconda parte di stagione che definirei spettacolare, dove abbiamo raggiunto il record di 51 punti conquistati. Anche l'anno scorso ci siamo tolti la soddisfazione di disputare i playoff. Non è andata come speravamo e siamo usciti con un pareggio: abbiamo ancora del rammarico per come è finita. Quest'anno abbiamo la possibilità per migliorarci. Il Padova è una squadra che anche personalmente mi ha portato bene, visto che sono riuscito a far gol sia nella gara di andata che in quella di ritorno. Chissà che non riesca a ripetermi cosi’ da uscire contenti da quello stadio anche giovedi’ sera”.


Prima giornata playoff, gara secca: Ancona-Lucchese; Renate-Arzignano; Audace Cerignola-Juve Stabia; Picerno-Potenza; Gubbio-Recanatese; Monopoli-Latina; Padova-Pergolettese; V. Verona-Novara; Pontedera-Rimini


Nella foto di Angelo Peia, Luca Villa