Crema News - Ciclismo - In gara i campioni di domani Piccoli campioni in gara

Soncino, 16 luglio 2025

(Gianluca Maestri) Quarta prova, giovedì sera, del challenge Martinelli-Vicini, circuito riservato alla categoria Giovanissimi e organizzato dal Pedale Cremonese.

Si parte dal centro sportivo comunale in via Pistoia. Prima gara alle 20 con i G1, i più piccolini. A seguire, le altre sottocategorie. Il Trofeo Linda Scaburri-Trofeo Imbalplast (questa la denominazione dell'evento) sarà una gara mini-sprint a batterie: un giro sui 400 metri della pista d’atletica dello stadio del borgo murato. In più sarà allestito uno stand gastronomico a cura dell’Asd Soncinese e chi vorrà potrà anche cenare osservando le gesta di chi sogna, un giorno, di diventare il nuovo Tadej Pogaçar.

Agonismo a parte, l’appuntamento soncinese sarà caratterizzato da un importante momento di sensibilizzazione.

A questa prova sarà presente la Fondazione Michele Scarponi con uno stand divulgativo sulla sicurezza stradale dei ciclisti. Nell'occasione sarà possibile visionare i gadget che la Fondazione mette a disposizione di quanti vogliono contribuire alle sue finalità. Nel nome di Michele, l’ex campione di ciclismo morto in un incidente nel 2017, all'età di 37 anni, mentre in sella alla sua bici si stava allenando sulle strade della natia Filottrano, la Fondazione lavora creando e finanziando progetti che hanno come fine l’educazione al corretto comportamento stradale, a una cultura del rispetto delle regole e dell’altro e coordina iniziative che hanno al centro l’utente fragile della strada e della società.