Cremasco, 08 dicembre 2024
Impresa sfiorata dalla Trasporti Bressan di Offanengo che in casa della prima della classe si batte fino all'ultimo punto e cede solo al quinto set.
Gara altalenante che ha visto le cremasche neppure giocare il primo set, lasciato alle padrone di casa malamente. Riscatto dell'orgoglio nel secondo, strappato ai vantaggi 25-27. Nel terzo le cremasche si portano in vantaggio sul 2-1, ma poi non riescono a chiudere. Nel quarto set le padrone di casa prevalgono sul 25-22 e poi nel quinto c'è l'epilogo con l'Itas che prende il largo, le offanenghesi che rimontano fino al 14-13 e poi cedono sull'ultima battuta delle padrone di casa.
Un punto per le cremasche, che restano terze in classifica.
(Luca Ziliani) Un’impresa sfiorata su un campo fin qui imbattuto e contro una delle due “prime della classe” alla vigilia del turno. A una coraggiosa Trasporti Bressan Offanengo non basta il vantaggio di due set a uno a Trento, cedendo poi al tie break contro l’Itas di Davide Mazzanti, che si conferma bestia nera per le lombarde nei match di A2. Avanti 2-1, la formazione allenata da Giorgio Bolzoni ha dovuto subire il ritorno di fiamma delle padrone di casa, che all’andata si erano imposte 3-1. Tra le note positive, senza dubbio il carattere mostrato dalle cremasche, capaci per esempio di rimontare dal 12-6 e 16-11 nel terzo set imponendosi ai vantaggi, così come nel tie break, recuperando da 13-6 a 13-12.
Per le neroverdi cremasche, un punto d’oro, non solo per il prestigio dell’avversario, ma anche per la classifica, con Offanengo che blinda il momentaneo terzo posto solitario nel girone B. Quella di Trento era la prima di tre trasferte consecutive; domenica impegno sul campo della Narconon Melendugno, mentre il 18 dicembre ci sarà il match di Coppa Italia a Messina.
“E’ stata – commenta coach Giorgio Bolzoni – una trasferta positiva grazie al punto che abbiamo conquistato, riuscendo a far meglio dell’andata. Per il resto, in certi momenti non è stata una bella pallavolo”.
Itas Trentino-Trasporti Bressan Offanengo 3-2 (25-08; 25-27; 23-25; 25-22; 15-13)
La X giornata, domenica 08 dicembre: Itas Trentino-Trasporti Bressan Offanengo (Trento, h.17); Hermaea Olbia-Imd Concorezzo 3-1; Tecnoteam Albese-Tenaglia Altino 3-1; Fratte-Narconon Melendugno 3-2;
Lunedì 09: Futuragiovani Busto Arsizio-Esperia Cr
Classifica dopo la IX giornata: Itas Trentino p.23; Futura Giovani Busto Arsizio p.21; , Trasporti Bressan p.18; Hermaea Olbia p.17; Nuvolì Altafratte Padova p.16; Esperia Cremona, Narconon Melendugno, p.15; Tecnoteam Albese p.12; Imd Concorezzo 8, Tenaglia Abruzzo Volley 2.
Prossimo turno, XI giornata, domenica 15 dicembre: Narconon Melendugno-Trasporti Bressan Offanengo (h.16); Esperia Cr-Hermaea Olbia; Tecnoteam Albese-Itas Trentino; Imd Concorezzo-Futuragiovani Busto Arsizio
Domenica 16: Tenaglia Altino-Fratte;