Crema, 01 febbraio 2025
(Giuseppe Walter Pellegrini) Dopo la Feralpisalò sulla strada della Pergolettese un altro ostacolo duro da affrontare come l'Atalanta U23. Formazione ricca di talenti quella bergamasca, spesso convocati da Gian Piero Gasperini con la prima squadra, a cominciare da bomber Vanja Vlaović, primo nella classifica dei marcatori del girone con 16 reti al suo attivo e al secondo posto di tutta la serie C alle spalle solo di Facundo Lescano (17 reti).
Mister Curioni spera che l'iniezione di fiducia e autostima ricevuta dopo la trasferta di Salò, si ripercuota anche nella gara al Voltini.
“Sì, quella di Salò è stata una vittoria importante, visto il valore dell'avversario, ma poi meritata per quello che si è visto sul campo. Adesso il calendario ci ripresenta un'altra sfida difficile contro una squadra di alta classifica”.
Arriva l'Atalanta del 23, una squadra ricca di talenti, che quando ha spazio può diventare imprendibile.
“E’ una squadra che all'andata ci ha inflitto una sconfitta pesante. Ha delle individualità altrettanto forti e importanti. Cercheremo di sfruttare quel pizzico di esperienza che potremmo avere in più sul campo”.
Con l'assenza di Lambrughi il Pergo avrà una difesa giovane.
“Non avremo a disposizione un giocatore importante come Lambrughi; un leader della squadra che ci avrebbe garantito sicuramente tanta esperienza, però le squalifiche fanno parte di un percorso normale di un campionato. Rientrerà Francesco Stante dalla sua squalifica che in questa partita può darci il suo grande apporto".
Ieri è arrivato un nuovo ragazzo, Nicola Patanè: Quali sono le sue caratteristiche? Le sue condizioni?
“Nicola è arrivato ieri e ha disputato uno spezzone di allenamento. Dal punto di vista fisico paga un po' questa decina di giorni di inattività in campo perché era in attesa che si concludesse la trattativa per venire da noi. Quello che mi è piaciuto è il suo entusiasmo e la sua voglia di volere fortemente la Pergolettese. Entra in un gruppo che sta lavorando bene, sta lavorando forte e deve calarsi subito nella realtà, ma da come l'ho conosciuto ne sono sicuro che lo farà.”
Mancano tre giorni alla chiusura del mercato, altri arrivi?
“Penso che qualcosa si farà ancora".
La XXV giornata, sabato 01 febbraio, ore 15: Arzignano-Lecco; ProPatria-AlbinoLeffe; Virtus Verona-Padova; ore 17.30: Alcione Mi-Caldiero; Renate-LR Vicenza; Trento-Union Clodiense;
Domenica 02, ore 12.30: ProVercelli-Novara; ore 15: Pergolettese-Atalanta U23; ore 17.30: Giana-Feralpisalò; Lumezzane-Triestina
Classifica dopo la XXIV giornata: Padova p.62; LR Vicenza p.56; FeralpiSalò p.45; Atalanta U23 p.40; Trento p.37; Novara p.36; AlbinoLeffe, Alcione Mi p.35; Renate, Lumezzane p.34; V. Verona, Arzignano, Giana p.30; Pergolettese, ProVercelli p.27; Lecco p.26; Triestina p.20; Caldiero p.19; ProPatria p.18; Clodiense p.15.
Prima classificata in Serie B; seconda in qualificazione play off promozione (quarti di finale); terza qualificazione play off promozione (1/8 finale); quarta qualificazione play off promozione (1/16 finale); dalla quinta alla decima qualificazione play off promozione (1/32 finale); dalla 16a alla 10a play out; ultima retrocessione diretta.