Rivolta d’Adda, 20 gennaio 2026

(Gianluca Maestri) Torna a tingersi di tricolore l'ideale bandiera del Twirling Rivolta protagonista dei campionati nazionali di Siena con gli ori di Sara Facchetti, Tommaso Colombo e Chiara Oprandi più quelli delle atlete facenti parte del Twirl Team senior élite e del Twirling Corps senior élite. Più i podi ed i piazzamenti in top five e in top ten.

Una spedizione trionfale quella in terra toscana, con 14 atleti in semifinale, altrettanti finalisti, 11 medaglie, 7 qualificazioni europee ed 8 esercizi qualificati per il campionato europeo di specialità tecniche di Eindhoven, in Olanda.

Ma andiamo per ordine. Tommaso Colombo si è laureato campione italiano nel Solo cadetti maschile livello B mentre Chiara Oprandi ha trionfato nel Xstrut cadetti livello B. Poteva mancare un successo di Sara Facchetti in una manifestazione così importante? Certo che no. Ecco allora Sara aggiungere alla sua già ricca bacheca di trofei anche il titolo nazionale nell’Artistic Twirl senior livello élite.

Le medaglie d’argento: Yara Abo el Dahb nell’Xstrut senior livello A, Sofia Cantarini nell’Xstrut cadetti livello B e Giulia Bonetti, nell’Artistic Twirl senior livello B.

Le medaglie di bronzo: Beatrice Lupo Pasini nell’Artistic Twirl senior livello élite, Francesca Mongiovì nell’Xstrut junior livello A, Giada Valotti nell’Xstrut junior livello B, Stella Valeri nell’Artistic Twirl junior livello B ed Ileana Fedele nel Solo senior livello A.

Nel Twirl Team senior élite campione nazionale c’era, fra le titolari, Beatrice Lupo Pasini mentre nel Twirling Corps senior élite campione nazionale fra le titolari figuravano Giulia Bonetti, Erika Cuoco, Ileana Fedele e Stella Valeri.

Top five o top ten ancora per alcune di queste ragazze che non stiamo a menzionare di nuovo. Da ricordare anche i quarti posti di Amira Marzane e Anna Lunghi.

Il Twirling Rivolta torna quindi dalla città del palio con un ricco bottino di risultati, con la consapevolezza di aver raggiunto gli obiettivi prefissati e con ancora più voglia di crescere e migliorare.