Crema, 16 gennaio 2026

(Giuseppe Walter Pellegrini) Settimana di arrivi per la Pergolettese. Dall’Union Brescia arriva, con la formula del trasferimento temporaneo con opzione sul diritto di riscatto, l’attaccante Alessandro Orlandi, vent'anni, mentre dalla società Dolomiti Bellunesi arriva l’esperto difensore centrale Luca Milesi. Classe 1993, nato a San Giovanni Bianco (provincia di Bergamo), vanta un lungo e prestigioso curriculum con oltre 350 presenze nel calcio professionistico. Nella sua carriera ha vestito le maglie di Benevento, Arezzo, Modena, Vicenza, Piacenza, Carrarese, Siena e AlbinoLeffe. 

Domani Pergo in campo contro il Cittadella. Quarto posto in classifica con 35 punti, 22 gol segnati e 17 quelli subiti: i numeri parlano chiaro sulle difficoltà che attendono i gialloblù nella trasferta. Retrocessa dalla serie B, dopo tanti anni nella serie cadetta, ha avuto un inizio di campionato con qualche inciampo, fino alla ritrovata quadratura che l’hanno proiettata nella zona nobile della graduatoria. La prossima avversaria di gialloblù è così descritta da mister Tacchinardi.

“È una squadra molto attrezzata e costruita per cercare l’immediata risalita in serie B. Analizzando un po' le individualità, sono una squadra molto competitiva in tutti i reparti, hanno doppioni in tutte le zone del campo: sarà sicuramente una partita complicata e difficile. Il Cittadella ha cambiato un po' nel suo percorso. All'inizio dell'anno era una squadra che estremizzava molto la prima costruzione: faceva tanto possesso palla. Adesso hanno semplificato un po' utilizzando la verticalizzazione sui due attaccanti Rabbi e Falcinelli molto bravi. Dobbiamo cercare di limitare questa giocata ed essere aggressivi sui loro due attaccanti. Cercare di riportare quello che abbiamo fatto di buono nella mezz'ora contro il Lumezzane, sapendo che sarà più complicato”.

Sono arrivati due nuovi giocatori a integrare la rosa: sono già pronti l’utilizzo?

“Due acquisti di questo genere innanzitutto sono un bel segnale da parte della società. Sono due acquisti con caratteristiche molto diverse. Uno con un po' più di esperienza e l’altro più giovane; entrambi portano aria fresca ed entusiasmo, aspetto che in questo momento ci vuole. Sono due ragazzi che sono subito disponibili. Si sono sempre allenati, a parte Milesi che ha avuto un problemino a inizio settimana alla caviglia, ma oggi si è allenato e ha dato buone indicazioni: secondo me sono tutti e due disponibili. Naturalmente devono conoscere la squadra, conoscere le dinamiche, i movimenti, però sono due giocatori che subito dall'inizio ci possono dare una mano”.

Arini non ha lavorato con la squadra questa settimana: sarà l’unico indisponibile?

“Oltre ad Arini anche Parker credo che non sia a disposizione per sabato. Abbiamo recuperato in pieno Capoferri e Antolini e tutti gli altri sono a disposizione”.


La XXII giornata, sabato 17 gennaio, ore 14.30: Cittadella-Pergolettese; Dolomiti Bellunesi-Lecco; Trento-Novara; ore 17.30: Lumezzane-Alcione Mi; Ospitaletto-Triestina; ProPatria-Giana Erminio;

domenica, ore 14.30: Arzignano-LR Vicenza; ProVercelli-Brescia; h.17.30: Inter U23-V. Verona; Renate-AlbinoLeffe

 

Classifica dopo la XXI giornata:

LR Vicenza p.53

Brescia p.42

Lecco p.41

Cittadella p.35

Alcione Mi p.33

Inter U23, Renate p.31

Trento p.30

Arzignano, ProVercelli p.27

Giana Erminio, Lumezzane p.26

Dolomiti Bellunesi p.25

AlbinoLeffe, Novara p.24

Ospitaletto p.23

V.Verona p.18

Pergolettese p.15

ProPatria p.12

Triestina -2