Crema News - Volley A2 - Trasporti Bressan in pool salvezza

Offanengo, 18 gennaio 2026

(Luca Ziliani)  Si chiude con un punto prezioso la regular season della Trasporti Bressan Offanengo, sconfitta al tie break ad Altamura contro la Panbiscò Leonessa nell'ultimo turno del girone B di A2 femminile. Avanti 1-0 e poi sotto 2-1, le neroverdi di Fabio Collina hanno agguantato il tie break che ha spento i sogni di pool promozione delle pugliesi e al contempo dato valore al "mattoncino" conquistato (complice la sconfitta nel set corto, 15-6).

Tra due week end, Offanengo inizierà il cammino nel raggruppamento di nove squadre, con tre formazioni che scenderanno in A3 e sei che resteranno in A2. Dal girone B, oltre alle neroverdi, arrivano anche Modena, Altamura, Altino e Imola (Futura Busto ha conquistato in extremis il quinto posto che vale la pool promozione), mentre dal girone A provengono Club Italia, Concorezzo, Casalmaggiore e Marsala (Messina quinta).

Il nuovo regolamento di quest'anno prevede che le squadre si portino dietro solo i punti conquistati contro le rivali che terminano nella stessa pool. Così, la Trasporti Bressan inizierà la seconda fase con 9 punti, frutto del risultato contro Altamura, dei due punti conquistati contro Imola e dei sei centrati contro Modena. In un girone d'andata e ritorno (per le squadre qualificate dal raggruppamento B ci saranno due partite in meno), le avversarie saranno Club Italia (due sfide al PalaCoim), Concorezzo, Marsala e Casalmaggiore. Offanengo chiude la regular season al penultimo posto con 17 punti, con un bilancio di 5 vittorie e 13 sconfitte.

Questa invece la classifica di partenza della pool salvezza: Altino 18, Altamura 17, Imola 13, Marsala, Club Italia 10, Concorezzo, Trasporti Bressan Offanengo 9, Casalmaggiore 7, Modena 3.


Panbiscò Altamura - Trasporti Bressan Offanengo 3-2 (21-25, 25-22, 25-18, 23-25, 15-6)


La XVIII giornata: Panbiscò Leonessa Altamura-Trasporti Bressan Offanengo 3-2; Modena-Futuragiovani Busto Arsizio; 1-3 Tenaglia Altino-Talmassons 0-3; Olio Pantaleo Fasano-Clai Modena ; Valsabbinamillenium-Nuvolì Altafratte Pd

 

Classifica pool salvezza

Altino p.18

Altamura p.17

Imola p.13

Marsala, Club Italia p.10

Concorezzo, Trasporti Bressan Offanengo p.9

Casalmaggiore p.7

Modena p.3


Le ultime retrocedono nella nuova serie A3


Il campionato riprende l'8 febbraio