Crema News - Ti presento S. Apollonia

Rivolta d'Adda, 07 febbraio 2023

(Gianluca Maestri) Torna la fiera di Sant’Apollonia, organizzata dall’amministrazione comunale e presentata alla stampa. Appuntamento dal 18 al 20 febbraio con taglio del nastro domenica 19 alle 10, presso l’area-fiera di via Masaccio.

“Gli obiettivi principali di quest’edizione – ha spiegato il vicesindaco Marianna Patrini - sono tre: il rilancio complessivo della fiera per sopperire agli ultimi due anni, in cui non si è potuta tenere; la riqualificazione della predominanza della zootecnia all’interno della fiera (Sant’Apollonia è la prima fiera regionale dell’anno dedicata a questo settore); dare risalto alla comunità rivoltana coinvolgendo le associazioni di volontariato locali”. Significativa la partnership con i privati che hanno dato un forte contributo all’organizzazione. 

La mostra concorso delle vacche da latte, in programma domenica 19 e lunedì 20 febbraio nell’area-fiera di via Masaccio, continua ad essere l’evento-clou della manifestazione. Sono novantotto i bovini iscritti, di proprietà di quattordici allevamenti situati nelle provincie di Cremona, Bergamo, Mantova e Lodi. 

Dei convegni dedicati alla zootecnia ha parlato il consigliere comunale di maggioranza con delega alla fiera, Carlo Sottocorno. Si parte con quello dedicato ai prati stabili giovedì sera, alle 21, nella sala-conferenze dell’oratorio Sant’Alberto, la nuova location scelta per questa genere di appuntamenti scelta anche per valorizzare un luogo di grande pregio storico (l’oratorio ha difatti sede nell’antico palazzo nobiliare Celesia, uno dei più belli del territorio).


Nella foto, la conferenza stampa