Crema News - Più mutuati per i nuovi medici

Regione, 25 maggio 2022

(VA) Questa la mail che hanno ricevuto i medici specializzandi lombardi: “Da martedì 24 maggio, per decisione di regione Lombardia, verrà data ai medici frequentanti il corso di formazione già titolari di incarico la possibilità di estensione del massimale da 650 assistiti a 720 assistiti”.

Non ci si spiega perché il numero concesso dal governo regionale sia così lontano da quello che la Commissione Affari Sociali alla Camera ha appena approvato nel ‘Decreto Aperture’: si tratta di un’innalzamento da 650 fino a 1000, del numero massimo di pazienti assistiti dai medici che frequentano il corso di formazione specifica in medicina generale ai quali è stato conferito un incarico temporaneo. Questo aumento, inoltre, permetterebbe loro di partecipare all’assegnazione degli incarichi professionali previsti dal decreto Calabria ed avere accesso al contributo economico delle borse di formazione in medicina generale. 

Commenta Marco Degli Angeli, consigliere regionale M5S: "Perché ignorare una soluzione che risponde a una carenza urgente, evitando di lasciare i lombardi scoperti senza la protezione del medico di medicina generale? Oggi in Consiglio Regionale la maggioranza ha preferito parlare di spiedo bresciano invece di mettere all'ordine del giorno un atto per risolvere la carenza dei medici di medicina generale?

È inutile fare banchetti e raccolte di firme e poi non fare nulla quando c'è la possibilità di fare qualcosa".