Crema News - Meno risorse per gli insegnanti

Crema, 23 maggio 2022

"Come Sinistra Unita per Crema esprimiamo forte sconcerto e preoccupazione per la scelta del Provveditorato di Cremona di tagliare le risorse destinate agli insegnanti delle scuole della provincia, con una pesante ricaduta sul nostro territorio: 13 posti in meno alla primaria, 12 all’infanzia e 6 per la secondaria di secondo grado. Siamo sconcertati perché la decisione non sembra venire dal Ministero, ma direttamente dal Provveditore, una scelta che va contro al patto per la scuola siglato da Mario Draghi nel 2021. Questo taglio non è giustificato dalla diminuzione degli studenti, non così significativa. Allora perché?".

Se lo chiedono Gabrielle Cavallini e Maria Loretta Doldi, candidati per Sinistra unita, che proseguono: "Siamo vivamente preoccupati perché questa scelta comporterà in molti istituti del territorio (fra i quali quelli comprensivi di Crema 1 e Crema2) la perdita di diversi insegnanti e il taglio di educatori: specialmente per la primaria ci sarà la riduzione dell’offerta formativa da 30 ore (con potenziamento a 40, opzione seguita da molte scuole) a 27 ore. Ci troveremo quindi istituti che continueranno a offrire il tempo pieno e altri che dovranno tagliare dei pomeriggi scuola, creando di fatto una disomogeneità dell’offerta".

Cosa intendete fare?

"Una amministrazione debba far sentire la propria voce per arginare queste scelte che avranno sicuramente conseguenze pesanti sul tessuto sociale del nostro territorio. Non è questa la scuola che vogliamo. Per tutti questi motivi per lunedì 30 maggio FIC CGIL, CISL scuola e UIL scuola hanno promosso uno sciopero proprio per ricordare gli impegni presi dal governo per il mondo della scuola. A livello locale riteniamo sia fondamentale creare dei tavoli con le sigle sindacali sulla scuola, perché anche da questi confronti si costruiscono delle politiche durature e concrete".


La foto è esemplificativa