Crema News - Ma dov'è questo Presst?

Crema, 01 maggio 2021

"Tutto il cremasco chiede a gran voce l’istituzione di un Presidio socio sanitario (Presst), ma la giunta Fontana non aiuta: sulla questione sembra confusa e anziché dar risposte certe, aumenta i ritardi (i PreSSt sono stati previsti da un legge di cinque anni fa, ndr) nonché i disagi per i cittadini”. A sottolinearlo è stato Marco Degli Angeli, consigliere regionale del M5s Lombardia, che a tal proposito ha depositato una interrogazione rivolta alla giunta.

“Lo scorso settembre - afferma il consigliere grillino - avevo chiesto a Regione lo stato dell’arte sulla progettualità del PreSSt. Mesi dopo, in data 26 aprile, la Moratti dichiara che il progetto presso l’ex tribunale è da considerarsi non fattibile. Ieri Fontana, durante la sua visita presso la struttura in questione, nel frattempo diventata hub vaccinale, ha dichiarato l’esatto opposto, ossia che i giochi sono ancora aperti. Tutto, insomma e il contrario di tutto. Quale sarà la verità? Il territorio merita risposte chiare”.

Aggiunge Degli Angeli: “Bene che Fontana abbia fatto un passo indietro dimostrando la possibilità di valutare ancora la presenza del PreSST nell'ex tribunale. Il Presidio Socio Sanitario è un elemento fondamentale per il nostro territorio. Non si perda ulteriore tempo, siamo stanchi di dichiarazioni inconcludenti. Speriamo non siano solo parole e solite promesse. Rimane il fatto che il governatore Fontana è stato capace di smentire, a distanza di due giorni, il suo assessore al Welfare Letizia Moratti, che ricordiamo, è anche vice presidente”.

Per il consigliere pentastellato, a questo punto, la domanda nasce spontanea: “C’è comunicazione all’interno della giunta lombarda? Sembra incredibile che presidente e vicepresidente si smentiscano e sostengano due ipotesi differenti. Stanno forse prendendo in giro i cittadini cremaschi? Quale credibilità può avere una maggioranza che promette, smentisce, e affossa progetti contemporaneamente per voce di un presidente e del suo vice.?” 


Nella foto, Fontana nell'hub vaccinale di Crema, ieri