Rivolta, finale trofeo di basket

Domenica sera, alle 21, in piazza Vittorio Emanuele II, si gioca la finale del torneo di basket Contrade a canestro organizzato dalla società locale Il Momento Basket.

Coronavirus, i numeri del 30 giugno

Tasso di contagio, uno su quattro positivo in Lombardia; in provincia si dimezza il numero dei nuovi positivi; aumenta ancora il numero dei ricoverati. Leggi cliccando qui

Cremasco, lavori in corso

Da ieri lavori sulla Paullese e da domani sulla tangenziale, con ripercussioni sul traffico; lavori anche in stazione. Leggi cliccando qui

Crema, torneo di calcetto

Parte oggi il torneo di calcetto organizzato da Uozzap e che si disputa a S. Maria. Leggi l'articolo cliccando qui

Crema, la storia (XXVIII puntata)

Sotto il dominio della Serenissima Crema diventa bella. Leggi la XXVIII puntata della storia di Crema cliccando qui

Crema, treni fermi

Circolazione sospesa da Casaletto Vaprio a Castelleone per lavori alla ferrovia propedeutici per il sotto passo. Leggi l'articolo cliccando qui

Sei punti per rendere la città più attrattiva

Crema, 25 maggio 2022

“Il Welfare è il punto qualificante della nostra proposta amministrativa”. Così questa mattina il candidato sindaco del centrosinistra Fabio Bergamaschi in conferenza stampa.

“Crediamo – ha sintetizzato Fabio Bergamaschi – in una città che non lasci indietro nessuno”. Sei gli ambiti sui quali si concentrerà la sua azione: sostegno delle famiglie; salute, benessere fisico e psicologico; cura delle fragilità e contrasto della povertà; politiche abitative; politiche per la sicurezza e infine politiche per una città accogliente e che difenda e promuova i diritti di tutte e tutti.

Fatta la premessa, ecco nel concreto quanto Fabio Bergamaschi intende fare. A cominciare dal contrasto al calo demografico, rendendo Crema attrattiva per le giovani coppie. Ecco allora l’aumento dei posti negli asili nido comunali (64 in cinque anni) e il dare vita a quello che viene definito un piano per l’autonomia per le giovani famiglie. Ossia la riduzione dei tributi locali per i proprietari di casa che affittano con canoni calmierati ai giovani e alle giovani famiglie. O ancora l’inserimento delle giovani famiglie in contesti abitativi condominiali di co-housing con agevolazioni economiche.

Altro esempio, contenuto nel capitolo disabilità. Fabio Bergamaschi propone di istituire il garante comunale dei diritti delle persone con disabilità, attivare uno ‘sportello disabilità’ presso il Comune per dare informazioni su misure di sostegno. Il tutto in aggiunta all’agevolazione riservata alle famiglie per le spese per il mantenimento e la cura delle persone con disabilità.

Senza dimenticare il sostegno agli anziani che non sarà solo passiva. La proposta, tra altre, è di coinvolgere gli over 65 in attività di cura della comunità, potenziare per gli over 75 i servizi domiciliari di natura sociale e sociosanitaria.

Infine il diritto alla casa. In sintesi e tra i punti qualificanti: aumentare il numero di appartamenti, monitorare il loro stato di manutenzione, potenziare gli sportelli di mediazione abitativa, ricorso ai bonus edilizi per la riqualificazione e l’efficientamento energetico. E pure arrivare a progettare esperienza di co-housing partendo da un progetto pilota nell’immobile dell’ex Misericordia insieme alla Fondazione benefattori cremaschi e a Comunità sociale cremasca.


Nella foto, Bergamaschi con i suoi alleati


© Riproduzione riservata



30/06 - CREMA - Manifestazione davanti all'ospedale Leggi l'articolo

29/06 - CREMA - I comuni usciti saranno liquidati Leggi l'articolo

29/06 - REGIONE - Degli Angeli: "Riapertura di Crema doverosa Leggi l'articolo

29/06 - REGIONE - Dopo anni di immobilismo, ci si accorge che si può fare qualcosa Leggi l'articolo

28/06 - CREMA - Primi nodi da sciogliere per Bergamaschi Leggi l'articolo

27/06 - CREMA - Antonio Geraci rinuncia Leggi l'articolo

27/06 - CREMA - Con il 57.5% Leggi l'articolo

26/06 - CREMA - Distacco incolmabile Leggi l'articolo

26/06 - CREMA - Ha votato il 43.71% Leggi l'articolo

26/06 - CREMA - Ha votato il 32.9% Leggi l'articolo

26/06 - CREMA - Hanno votato in più di 4000 Leggi l'articolo

24/06 - CREMA -Ballottaggio, ultimo appello al voto Leggi l'articolo

22/06 - ROMA - Reazioni anche a Crema Leggi l'articolo

22/06 - REGIONE - Rilascio tardivo di acqua Leggi l'articolo

21/06 - CREMA - Nessuna conferma, ma volano gli stracci Leggi l'articolo

19/06 - CREMA - Niente apparentamenti per i due candidati Leggi l'articolo