Crema News - Il Pd sposa il sindaco

Crema, 11 giugno 2021

Comunicato del Pd a forma del capogruppo in comune Jacopo Bassi e del segretario circondariale Antonio Geraci nel quale si approva in toto l'operato del sindaco e dell'amministrazione in merito alla vicenda che ha visto al centro l'impianto natatorio e la società Sport management che lo gestisce.


"ll PD di Crema, rallegrandosi per il lavoro svolto dall'amministrazione comunale per la riapertura della piscina, non ha ritenuto di dover partecipare alle discussioni che negli ultimi mesi hanno riguardato la gestione dell’impianto natatorio, evitando di dare spazio alle polemiche che sono partite dai banchi dell’opposizione. 

Tuttavia, proprio oggi che l’impianto natatorio riapre i battenti, ci preme toglierci qualche sassolino rimarcando alcuni punti. 

1. è del tutto evidente a tutti come la scelta di esternalizzare il servizio di gestione fatta nel 2012 si è rilevata una scelta giusta, posto che allora è servita per liberare 3 milioni di debiti e oggi ha permesso di riaprire l’impianto dopo una crisi tanto difficile come quella si è incanalata sulla via di conclusione; 


2. il prestito di 150 milioni senza garanzie concesso dal comune a Sport Management nel 2020 è stata ritenuta la scelta migliore per sostenere il servizio pubblico. È importante ricordare che nessun istituto bancario era disposto a garantire il prestito a società come S.M. colpite duramente dalla pandemia. Al di là degli schieramenti, ci piacerebbe che la riflessione si concentrasse sul fatto che il sistema finanziario non è stato messo nelle condizioni di aiutare il pubblico, che ha quindi dovuto agire senza garanzie. Su questo punto, vediamo più una carenza del sistema bancario, che una responsabilità del Comune; 


3. bene ha fatto l'amministrazione comunale a non percorre la via, indicata da Forza Italia, che portava alla risoluzione del contratto con S.M.: in questo modo, è stata garantita la riapertura estiva ed è stato evitato un contenzioso legale che avrebbe significato impegno di tempo e di denaro (pubblico). 


Certo sappiamo bene che la riapertura del centro natatorio non significa aver risolto tutti i problemi. 

Primo tra tutti quello della manutenzione che dovrà essere gestito con la società a cui la SM ha ceduto il ramo d'azienda. Non da meno sarà anche la restituzione del prestito da 150 mila euro. 

Ma siamo sicuri che l'amministrazione, come ha dimostrato nella gestione di questo difficile e complicato passaggio societario, saprà gestire anche questi problemi. 

Resta il fatto che la cittadinanza da oggi potrà ricominciare a utilizzare la piscina comunale e che le società sportive potranno riprendere le loro attività. Un risultato tanto più importante se consideriamo che tra pochi giorni si apre la stagione estiva".


Jacopo Bassi (capogruppo Pd in consiglio comunale

Antonio Geraci, (segretario circondariale Pd)