Crema News - Elezioni regionali, chi c'è

Crema, 09 gennaio 2023

(Valentina Ricciuti) Si stanno completando le liste dei partiti che parteciperanno alle elezioni regionali del prossimo 12 e 13 febbraio.

Partiamo con le novità.

Per Forza Italia, che insieme a Lega e Fratelli d'Italia sosterranno la candidatura di Attilio Fontana, ci saranno quattro amministratori. 

Gabriele Gallina sindaco di Soncino e Susanna Guerini Rocco assessore di Vailate, Valeria Patelli sindaco di Calvatone e Davide Brena, sindaco di Bordolano.

Per il terzo polo nulla di fatto per l'ex assessore del comune di Crema Gramignoli.

A sostegno di Letizia Moratti 

In quota Azione ci sarà il referente provinciale Giuseppe Foderaro e l'avvocato Maria Luisa D'Ambrosio, mentre per Italia Viva confermati i due cremaschi, Mirko Signoroni (presidente della Provincia) e Paola Orini (ex assessore provinciale). Questi insieme alla Lista Moratti con Luca Zanichelli capolista, poi Olivia Somenzi, Erminio Zanenga e Cinzia Pasotti sostengono la candidatura di Letizia Moratti alla presidenza della Lombardia. 

La partita sembra chiusa anche per fratelli d'italia. 

Il cremasco sarà rappresentato da:

Federica Brizio presidente del Consiglio comunale di Soncino (imprenditrice) e Valentina Bagnolo assessore in Comune a Rivolta d'Adda.

Per l'area cremonese i candidati saranno,

Marcello Ventura e Stefano Foggetti.

In attesa di conferma ufficiale i nominativi della Lega. I certi sono Riccardo Vitari vicesindaco di Ticengo, Monica Riccardi consigliera comunale di minoranza del comune di Chieve e il sindaco di Casalmaggiore, Filippo Bongiovanni.

Per il Pd ormai ufficiali da qualche giorno: Matteo Piloni, Paolo Bodini, Fabiola Barcellari e Marta Andreola.

La lista Majorino sarà invece rappresentata da Cinzia Miraglio di Crema, Emilio Canidio ex primario all'ospedale di Crema, Marco Masseroni e Vittoria Loffi.

Per Sinistra Italiana/Verdi ci saranno Roberta Mozzi (SI) di Cremona e Oscar Stefanini di Torlino Vimercati e presidente di Legambiente Altocremasco.

Ancora incompleta la lista 5 stelle. 

Le primarie interne sono state disertate dagli attivisti cremaschi e cremonesi in fibrillazione a causa della mal digerita alleanza con il PD a sostegno di Majorino.

Malessere diffuso in tutta la regione dove solo 1 su 4 degli aventi diritto ha partecipato alla consultazione per la composizione dei listini provinciali.

Al momento si può annotare solo il nome di Angelo Angiolini, medico di 69 anni di Casalmaggiore. 

La lista sarà completata con l'inserimento di una donna ripescata da fuori provincia.

Per Unione popolare: Simone Antonioli, educatore di Ricengo, Francesca Berardi, segretaria provinciale di Rifondazione, Erica Maria Erinaldi di Castelleone e Silvano Gottardi di Cremona.