Dal territorio, 01 novembre 2023

(Marco Degli Angeli) Stanno arrivando 2,3 milioni nelle casse della provincia di Cremona. Nello specifico 611 mila euro nel 2023 e oltre 1,7 milioni nel 2024. Questo quanto spettante all'ente di corso Vittorio Emanuele per la ridistribuzione della prima tranche di 15 dei 26 milioni del fondo di riserva della società Autostrade Centropadane partecipata dall'ente con una quota del 15,5%. 

Per la suddivisione dei rimanenti 11 milioni bisognerà attendere l'esito del contenzioso con Aria spa per la questione dell'autostrada Cremona Mantova.

Soldi che la provincia ha deciso subito di impegnare. Sembrerebbe infatti che circa 1,3 milioni saranno utilizzati per l'acquisto della storica sede AEM di viale Trento e Trieste (partecipata del Comune di Cremona) dove la provincia sarebbe intenzionata a spostare alcuni uffici. Ma ce n'era effettivamente bisogno? L'operazione va in effetti in direzione diametralmente opposta rispetto a quanto fatto anni fa dall'ente stesso che aveva deciso di affidare la gestione del proprio patrimonio immobiliare (ben 13 importanti edifici) al fondo Eridano gestito da Prelios Sgr e che fino al 2028 obbligherà la provincia a pagare onerose spese di gestione e sborsare oltre un milione di euro annui, per poter godere, in affitto, di immobili di sua proprietà. Ma questa è un'altra storia.