Crema News - Cremasco - Ecco chi vota (sud)

Cremasco, 01 aprile 2024

(Sara Barbieri) L'8 il 9 giugno si vota per rieleggere le amministrazioni comunali.ecco chi corre nella zona sud del cremasco.


Ripalta Cremasca: si ricandida per la terza volta l’attuale sindaco Aries Bonazza con la lista elettorale Ripalta oggi, che al momento è l’unica lista presente.


Ripalta Arpina: il sindaco Marco Ginelli non si ricandida, al suo posto si presenterà uno dei membri della sua lista elettorale Ripalta nel futuro, ma il nome non è stato ancora reso noto. Per il momento non ci sono liste presenti.


Ripalta Guerina: Luca Guerini si ricandida per il terzo mandato con la lista Idee e futuro con qualche modifica e nuovi arrivati. Al momento da parte delle opposizioni tutto tace. 


Dovera: l’attuale sindaco Paolo Mirko Signoroni della lista Passione Volontà al momento non si è ancora espresso. La situazione è in fieri perché in caso di sua non candidatura come primo cittadino non potrebbe ricandidarsi neppure alla carica di presidente della Provincia di Cremona. Al momento non ci sono liste di opposizione.


Chieve: ci sta ancora pensando sulla sua ricandidatura il sindaco Davide Bettinelli della lista Uniti per Chieve e anche da parte dell'opposizione non c'è nessuna dichiarazione ufficiale.


Casaletto Ceredano: il sindaco Aldo Casorati della lista Con la gente ha dichiarato che stanno lavorando per definire la prossima squadra che si presenterà alle amministrative e insieme si deciderà chi sarà il candidato sindaco, dopo aver vagliato la disponibilità. Non improbabile una sua ricandidatura.


Moscazzano: l’attuale sindaco Gianluca Savoldi corre per il tris ma a contenergli la poltrona di primo cittadino c’è Aldo Bellandi, ex vicesindaco della giunta di Pietro Bertesago. Bellandi ha confermato che ci sarà la lista, senza alcuna etichetta di partito, per dire no al sottopasso ciclopedonale. 


Montodine: con la lista civica Rinnovare Montodine il sindaco uscente Alessandro Pandini tenta il tris. Ha già comunicato alcuni punti importanti del programma tra cui una maggiore interazione con l’Area omogenea ma l’intero programma elettorale sarà pronto da metà aprile. Bocca cucita da parte dell’opposizione. 


Gombito: l’attuale sindaco Massimo Caravaggio della lista Ascolto e Dialogo ha deciso di non ricandidarsi; l’assessore Mauro Ravanelli ha dichiarato che stanno lavorando a una lista che sarà in continuità con quella attuale ma senza ancora nomi sul possibile candidato. Caravaggio sarà presente nella lista. Sul fronte della minoranza ci sono rumors su Carlo Pedrazzini della lista Gombito viva e sul figlio dell'ex sindaco Bianca Baruelli. 


Sergnano: corsa a tre per contendersi la poltrona da sindaco. Il primo cittadino Angelo Scarpelli ha ribadito che non si ricandida per il tris e il suo posto è contesto tra: Mauro Giroletti, capogruppo della lista Sergnano in comune, il consigliere Marco Angelo Riva che con la lista Siamo Sergnano, si troverà sul fronte delle minoranze ed infine si presenterà una terza lista guidata da Gianpaolo Samarani.