Crema News - Crema - Senza tetto, tante parole

Crema, 15 agosto 2024

La politica. E i senza tetto, che ancora aspettano i tempi lunghi, estenuanti del dire e ancora dire e dire prima del fare.

Oggi tocca a Beppe Torrisi, esponente dell'opposizione, far polemica con la maggioranza.

Ne diamo un breve cenno.

"Apprendo dalla stampa locale che la consigliera comunale Teresa Caso sul tema dei senza casa fa le pulci al centrodestra. Veniamo ai fatti.

Il 05 giugno venivo contattato da Alex Corlazzoli portavoce delle problematiche dei senzatetto di Crema. Lo stesso, deluso dall’assenza di attenzione verso la bassa soglia da parte del sindaco, dalla giunta, dall’assessore al Welfare e dal dirigente dei servizi alla persona, nonostante le telefonate e le numerose mail a loro inoltrate fin dal giorno 25 aprile, tutte senza risposta, si vedeva costretto a rivolgersi a un esponente della minoranza per cercare una soluzione alla mancata apertura estiva del dormitorio della Caritas. Due giorni dopo gli veniva comunicata la massima disponibilità.

Il 17 giugno, nel corso del consiglio comunale e durante una breve pausa dei lavori, riportavo la problematica riferita dal portavoce direttamente all’assessore al Welfare.

Il 12 luglio Alex Corlazzoli organizzava una conferenza stampa sulle problematiche urgenti dei senza tetto.

Il 30 luglio, il portavoce, assieme a una delegazione di persone che non possiedono una casa, incontrava i consiglieri di maggioranza e subito dopo commentava: “Abbiamo preso atto della disponibilità all’ascolto e della mancata conoscenza dei problemi di chi vive nella bassa soglia”.

Analogo incontro avveniva il 05 agosto 2024 con le forze di minoranza da cui scaturiva una massima attenzione e la volontà di farsi carico della problematica portandola in consiglio comunale con l’accordo che il prossimo passo sarà un incontro tra i senza tetto, i capigruppo e l’assessore al Welfare.

Una settimana fa, il sindaco di Crema dichiarava: “Il comune di Crema guiderà, in qualità di capofila, un percorso di riorganizzazione complessiva delle politiche sociali… abbiamo innanzi un cammino stimolante e necessario per continuare a essere un riferimento nella risposta ai bisogni alle fragilità sociali”.

Aggiungo, speriamo non sia solo un riferimento ma qualcosa di concreto.

Concludo tornando alla gravosa problematica dei senzatetto; appare assai curioso che un portavoce della bassa soglia, noto per la sua non simpatia per il centrodestra, si rivolga per primo a un esponente di Fratelli d’Italia per cercare una soluzione in difesa di persone fragili, indigenti e senza casa. Non sarà veramente per le mancanze di questa amministrazione? Mi vien da dire alla consigliera Caso: Meditate gente, meditate..."


Giuseppe Torrisi