Dal territorio, 02 settembre 2024
Il listone unico per le elezioni provinciali del 29 settembre? Saltato.
Dopo le riunioni di sabato e domenica, prima di Forza Italia, poi del Pd, alla fine ci si è messi d'accordo di... non mettersi d'accordo. Niente lista unica ma ognuno va per conto suo, con buona pace di chi pensava di far eleggere i propri candidati del cuore.
In definitiva, il centro destra presenterà i suoi candidati, dove alla presidenza sponsorizzerà Gianni Rossoni, con nessuna possibilità di vittoria, visto che il centro sinistra ha la maggioranza dei voti. Il Pd dunque sceglierà il suo candidato che per i cremaschi sarà Alex Severgnini, primo cittadino di Capergnanica, ma al quale i cremonesi sembrano voler contrapporre un sindaco delle loro parti. D'altronde l'ultimo presidente è stato il cremasco Signoroni.
Può darsi che ci sia anche una lista a sorpresa, un po' più a destra, che raccolga sindaci non ufficialmente sotto bandiere di partito, ma ufficiosamente schierati a destra. Infine, si sta lavorando anche per una lista alternativa di sindaci senza insegne, sponsorizzata dai Cinque stelle.
Un'ultima eventualità, non proprio remotissima, è che le elezioni vengano rinviate di qualche mese. Anche di questo si è discusso, ma sin qui senza trovare gli accordi necessari.