Crema, 12 settembre 2024
Distributori automatici di cibo e bevande chiusi dalle ore 23:30 alle 6 per un mese in più.
Il comune di Crema conferma per un altro mese la misura sperimentale adottata lo scorso 15 marzo (e che sarebbe scaduta il 15 settembre) che aveva come obiettivo quello di ridurre gli episodi di disturbo della quiete pubblica in vista dei mesi primaverili ed estivi. Attraverso una delibera di giunta è stato prolungato di un altro mese, fino al 15 ottobre, il divieto di vendita notturno di alimenti e bibite attraverso distributori automatici.
L’ordinanza tiene conto delle numerose segnalazioni arrivate da parte di diversi cittadini che hanno segnalato come la presenza di queste attività di vendita h24, favoriscano la formazione di assembramenti incontrollati e rumorosi nelle ore notturne, determinando anche situazioni di abbandono, in luoghi pubblici di bottiglie di vetro, plastica e altri oggetti, con la conseguente compromissione del decoro urbano, della vivibilità cittadina e della sicurezza. L’amministrazione si è comunque riservata la facoltà di poter ulteriormente prolungare il periodo di chiusura di mese in mese a seconda delle necessità di garanzia della quiete pubblica. Gli esercizi che non rispetteranno il regolamento di chiusura verranno sanzionati con multe che vanno da 500 a 5000 euro.
Intanto in via D'Andrea stanno attendendo che venga emessa l'ordinanza di divieto di stazionamento. Il sindaco fabuo Bergamaschi aveva telefonato personalmente a una abitante annunciando l'ordinanza e subordinandola al solo posizionamento dei cartelli appositi, che sin qui sembra non siano ancora pronti-