Crema, 03 settembre 2024
(Sara Barbieri) Fine estate e il verde che esplode letteralmente nei pressi della piste ciclabili della città.
Diverse sono le segnalazioni dei cittadini sui social sulle condizioni disagevoli di alcune ciclabili (manutenzione di vialetti e alberi), in particolare quella da Crema a Vergonzana e quella tra San Bernardino e Castelnuovo.
Franco Bordo, assessore con delega all’ambiente del comune di Crema, rassicura i cittadini riguardo ai problemi riscontrati in alcune aree verdi: "Partirà a breve un ciclo di interventi di manutenzione del verde e piano piano, da questa settimana, stanno riprendendo tutti i lavori stabiliti e quindi anche quelli sulle ciclabili. I dipendenti delle varie ditte hanno goduto di settimane di riposo ad agosto e quindi, in questo periodo, abbiamo mantenuto maggiormente l’attenzione sulle aree verdi più fruibili dai cittadini e più accessibili. È stata data dunque la precedenza alla manutenzione ai giardini delle scuole, alcune delle quali hanno già ripreso l’attività, anche solo come accoglienza, come gli asili. Perciò recupereremo presto anche gli interventi in programma, superando così i disagi di questa fine estate con la messa a dimora di piante e arbusti e con la relativa potatura”.
(dir) Per la verità in alcune zone il problema non è solo di agosto, ma perdura gran parte dell'anno, come l'erba alta sui marciapiedi, per esempio via IV Novembre, oppure la mancanza di acqua nel boschetto di via Viviani, prima riarso e adesso inondato dalla troppo acqua e molti altri punti cittadini.
Poi ci sono aiuole lasciate andare. Non c'era in programma di darle ai privati e alle associazione per mantenerle pulite e a posto? Dove è finita questa proposta che avrebbe dovuta essere regolamentata già lo scorso anno?.