Crema, 24 gennaio 2024
Il consiglio regionale della Lombardia ha approvato con 70 voti favorevoli, 2 astenuti e nessun contrario la nuova legge che istituisce il servizio di psicologia delle cure primarie.
Grazie a questo importante atto gli psicologi entreranno nel sistema di cure primarie affiancando i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e le altre figure specialistiche della sanità all'interno della rete territoriale delle strutture di prossimità, tra cui le nuove Case di Comunità.
Lo spirito della legge è ispirato al principio di prevenzione con l'obiettivo di intercettare precocemente le situazioni di disagio psicologico. Per raggiungere questo importante obiettivo verranno stanziati 36 milioni in tre anni.
Per Paola Pizzichini, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle: "Prevenire, intercettare e intervenire in modo preventivo è la strada migliore che possiamo percorrere per curare i disturbi mentali. Motivo per cui, come Movimento, abbiamo sostenuto e votato il progetto di legge. Introdurre un servizio per il benessere psicologico dei più fragili è un primo passo importante. Il prossimo passo sarà quello di collocare questi professionisti all’interno delle stesse strutture dove operano i medici di base, di modo da favorire, nell’interesse del paziente, un approccio sinergico. L'unica nota stonata sono state le inopportune e inusuali le modalità attraverso le quali la maggioranza ha voluto inserire in votazione l’emendamento relativo al finanziamento dell’ente Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica, rispetto al quale abbiamo scelto di non partecipare al voto"
La legge prevede inoltre, l'istituzione di un Osservatorio per il monitoraggio dell'assistenza psicologica prestata dal servizio di psicologia delle cure primarie.