Crema, 17 ottobre 2024
Dopo settimane di lavori complessi la perdita d'acqua nei pressi del sottopasso di San Bernardino è stato definitivamente ripristinato. La perdita d'acqua è stata risolta grazie a un intervento coordinato tra diversi enti, necessario per affrontare una situazione delicata, originata da una falla in un fosso irriguo nelle vicinanze (la roggia Borromea, ndr).
Il sottopasso, snodo cruciale per il traffico cittadino, era stato al centro di numerose segnalazioni da parte dei residenti, preoccupati per l'infiltrazione d'acqua. L'amministrazione comunale ha avviato le operazioni per individuare e risolvere la causa del problema.
"Abbiamo ricevuto molte segnalazioni e ci siamo attivati, - ha dichiarato l'assessore ai lavori pubblici, Giorgio Pagliari. - L'intervento è stato particolarmente complesso, poiché ha richiesto il coinvolgimento di diversi attori, tra cui Rete Ferroviaria Italiana, Consorzio Dunas, il comune di Crema e il parco del Serio".
Le indagini hanno identificato la causa principale delle infiltrazioni in una perdita proveniente da un sifone circa tre metri sotto il livello stradale, collegato al fosso irriguo adiacente alla ferrovia. Tale problema ha richiesto un intervento esplorativo eseguito in collaborazione con Rfi, data la vicinanza alle linee ferroviarie. Dopo la conferma del danneggiamento, si è proceduto con i lavori di scavo e la riparazione del tubo, portando così alla risoluzione definitiva del guasto.
Nel contempo è stato riasfaltato il primo tratto della strada di risalita del sottopasso a via Enrico Martini.