Crema, 29 settembre 2024
Urne parte per la scelta di presidente e consiglio che governeranno la provincia per i prossimi tre anni.
Due le votazioni che consiglieri e sindaci sono chiamati a scegliere. La prima votazione riguarda la scelta del presidente e la seconda quella dei dodici consiglieri.
Ciascun elettore potrà scegliere il presidente e votare per un solo consigliere.
Il sistema delle votazioni prevede che ogni consigliere e sindaco abbia un voto che pesa in base agli abitanti del paese che rappresenta (Crema, per esempio, conta 500 punti a voto espresso).
In lizza per la presidenza ci sono Roberto Mariani (centro destra) e Alberto Sisti (centro sinistra).
Per quanto riguarda i consiglieri, il centro sinistra schiera Giuseppe Bignardi, Francesca Cerasola, Eliana Curti, Giovanni Gagliardi, Silvia Genzini, Mauro Giroletti, Graziella Locci, Simona Ravasi, Luciano Toscani, Eugenio Vailati, Rosita Viola, Edoardo Vola; Per il centro destra la scelta è tra Palmiro Bibiani, Marta Falco, Angela Migliorati, Federico Oneta, Valeria Patelli, Sabrina Paulli, Alessandro Portesani, Filippo Raglio, Roberto Rava, Gianni Rossoni, Maria Giovanna Ruffoni, Attilio Zabert.
Si vota fino alle 20, poi si fa lo spoglio per quanto riguarda le schede per la scelta del presidente a cui seguirà quello per i candidati. Proclamazione degli eletti domani mattina.