Crema News - Crema - Mensa nuova Laura Forti, Gianluca Giossi, Emanuela Nichetti e Fabio Bergamaschi

Crema, 16 febbraio 2024

Giù la vecchia mensa della scuola primaria Braguti per far posto a un nuovo manufatto. L’intervento è già in atto e richiede un investimento di 863mila euro, fondi resi disponibili attraverso il Pnrr. 

La struttura in fase di demolizione era prefabbricata, ormai obsoleta e in uno stato avanzato di degrado. Il fabbricato presentava evidenti carenze e la soluzione ottimale è stata di procedere alla demolizione della struttura esistente e al completo rifacimento.

La nuova mensa ha una superficie lorda di 490 metriquadri e il numero dei posti per la refezione è 300, aumentati rispetto ai 240 precedenti. Il servizio di refezione non avrà una cucina propria in quanto il cibo viene cucinato e confezionato in giornata presso un centro di cottura a Crema e veicolato con furgoni idonei presso la struttura.

Durata dei lavori, iniziati a metà novembre dello scorso anno, 360 giorni.

Presente il sindaco Fabio Bergamaschi che ha detto: “Il 2024 si apre con novità importanti relativamente agli investimenti in opere pubbliche. Tra queste, è forte l’attenzione all’edilizia scolastica: oltre all’avvio del cantiere del nuovo asilo nido di via Desti ha preso avvio anche con la demolizione e rifacimento integrale dell’edificio destinato alla mensa delle scuole Braguti. Una scelta derivante dal fatto che il precedente immobile non risulta più adeguato per l'efficienza energetica, ma anche per la sicurezza in materia antisismica. Tra un anno avremo un immobile e completamente nuovo”.