Crema, 14 febbraio 2024

Poche certezze e tutte negative.

Questo quanto si è appreso ieri sera in una partecipata riunione a Castelnuovo, dove sindaco e progettisti hanno parlato della chiusura del ponte di via Cadorna. Per un anno.

Lunghe e inutilmente particolareggiate le descrizioni su quel che si deve fare. E' mancata la parte essenziale, quella che i cittadini avrebbero voluto sentire: se il ponte chiude, qual è l'alternativa. Il sindaco Fabio Bergamaschi ha detto che si sta valutando il ponte provvisorio. Ma molti avrebbero voluto che alla riunione partecipasse anche qualcuno che questi ponti li costruisce, come l'azienda bresciana che monta Bailey in tutta Europa e il genio pontieri che a suo tempo costruì il ponte sull'Adda, in attesa del nuovo ponte a Montodine. Al sindaco sono state consegnate le 900 firme raccolte dal giornale perché si dia un'alternativa valida a chi viene in città da questa parte del fiume.

E' stato ribadito a più voci che il certosino e lungo lavoro di taglio e cuci, lungamente illustrato dagli ingegneri, è lungo e dispendioso e che il ponte andrebbe abbattuto e rifatto uguale, per tacitare la soprintendenza. Ma il sindaco e un ingegnere hanno riferito che i tempi di abbattimento sarebbero ugualmente lunghi. E a questo punto il nostro giornale ha chiesto, provocatoriamente, di cambiare i progettisti, perché è impensabile che un ponte nuovo richieda un anno di tempo (vedasi Spirano, dove si cominciano i lavori di abbattimento di un cavalcavia di 47 metri e i tempi parlano di tre mesi, per esempio). Inoltre i tempi dei lavori saranno dettati dalle capacità della ditta che vincerà la gara e qui bisogna mettere paletti ben precisi e chiedere tempi stretti e corti, cosa che il progetto elaborato dagli ingegneri non cita.

Per i negozianti il sindaco ha detto che si sta pensando ai ristori; qualcuno ha detto che lascerà l'auto al park hotel e la raggiungerà a piedi. Ma quel parcheggio si dimostrerà piccolo; qualcun altro ha suggerito di creare parcheggi nel parco del Serio, al di qua della passerella Bettinelli.

E alla fine dalla riunione si esce con la certezza che il ponte chiuderà per molto tempo e nessuna certezza sull'alternativa che tutti chiedono: un ponte provvisorio.


Firma la petizione contro la chiusura di un anno del ponte di via Cadorna cliccate su questo link