Crema, 12 gennaio 2025

(Annalisa Andreini) Una cultura che parla ai bambini.

A tu per tu con l’assessore alla cultura Giorgio Cardile, con qualche anticipazione sulle attività che verranno proposte nel 2025: 

“Fin dall’inizio abbiamo dedicato attenzione alle attività per bambini, convinti da un lato che fosse importante per un processo educativo, veicolando una serie di valori attraverso spettacoli e attività esperenziali (per abituarli a partecipare ad eventi culturali) ma anche per offrire un’opportunità alle famiglie di passare del tempo insieme con altre famiglie in contesti belli, all’area aperta, o in luoghi simbolici”. 

Come saranno gli appuntamenti?

“Avranno un duplice filo - continua l’assessore Cardile. - Innanzitutto conoscere gli spazi culturali di Crema (due poli fondamentali): biblioteca e museo civico.

Ogni mese infatti proponiamo con successo una lettura animata L’ora della fiaba: si sceglie una fiaba di un libro che poi i bambini possono trovare in biblioteca.

Il mese di febbraio si aprirà con il Festival dedicato ai più piccoli: sono tutti in attesa della nuova edizione di Mattoncini al Museo, l'8 e il 9 febbraio”. 

Un discorso a parte riguarda il Carnevale Cremasco, ormai vicino, con le note sfilate dei carri.

“A marzo si aprirà la terza edizione de La storia infinita, festival dedicato interamente ai bambini - continua Cardile. - Si realizzerà durante la settimana (in biblioteca attraverso laboratori e letture animate e nelle scuole elementari cittadine) e anche nei weekend. La domenica sarà protagonista con quattro spettacoli in quattro luoghi simbolo che vogliamo valorizzare: il quartiere Sabbioni, largo Falcone e Borsellino, sala Pietro da Cemmo e piazza Garibaldi. Pensiamo così di dare spazio alle piazze, che rischiano di restare periferiche e invece possono diventare veri e propri luoghi di cultura. Il sabato poi verrà data la possibilità alle librerie cittadine di entrare nel palinsesto”. 

Ci avviciniamo pian piano alla primavera e all’estate 2025: cosa bolle in pentola?

“Sicuramente ripeteremo l’esperienza del Teatro natura con Rosa Maria Messina, che sfrutta le zone verdi cittadine per piccoli spettacoli teatrali, anche per abituare i bambini a prendersi cura degli spazi verdi. Il mese di maggio sarà appannaggio, come sempre, del Franco Agostino Festival, mentre a giugno ci si potrà immergere nel Festival letterario Inchiostro con una sezione dedicata esclusivamente i bambini (Inchiostro Kids)”. 

E al rientro dalle vacanze estive?

“Ci si preparerà al ritorno a scuola - conclude l’assessore - con le acrobazie di Closeup Festival, che ha una forte componente legata alle famiglie e ai bambini con il circo contemporaneo, una forma di arte teatrale che non solo anima il centro ma coinvolge compagnie internazionali altrimenti magari difficili da vedere. 

E si chiuderá con i Crema Beauty Days di inizio autunno, in cui sarà implementata la sezione dedicata alla scoperta della bellezza per i più piccoli e realizzata una sinergia tra bambini e anziani.