Crema News - Crema - Bufera sui mercatini Gente ai mercatini in piazza Duomo

Crema, 07 ottobre 2025

L'opposizione si scatena, sui mercatini e pone una domanda, anzi fa un'interrogazione: perché i mercatini li organizza sempre Cinzia Miraglio? C'è una ragione particolare o i suoi incarichi vengono affidati, diciamo così, per amicizia? Tutta l'opposizione si unisce per presentare una interrogazione che intende far luce sul fatto che per la Miraglio ci sia l'affidamento diretto e non una normale gara. I consiglieri chiedono al sindaco Fabio Bergamaschi e alla giunta di spiegare quali eventi siano stati affidati direttamente all’agenzia Miraglio negli ultimi tre anni, quali criteri abbiano portato a queste scelte e quali garanzie di trasparenza siano state adottate. 

L’interrogazione sottolinea anche la necessità di valutare l’introduzione di procedure più aperte e competitive, come manifestazioni di interesse o avvisi pubblici, per garantire una reale concorrenza e una gestione più trasparente degli eventi cittadini. 

Naturalmente l'interrogazione ha causato un piccolo terremoto nella quiete del comune. La prima a rispondere è stata proprio l'intressata: "I mercatini che faccio sono progetti miei proposti dalla mia agenzia all'amministrazione seguendo tutte le procedure di autorizzazione con pagamento di plateatico e quindi non c'è stato nessun incarico diretto da parte dell'amministrazione. Ovviamente non c'è bisogno di fare nessun bando per progetti che arrivano da imprenditori del settore. E poi l'amministrazione comunque può fare un affidamento diretto per i servizi di organizzazione fiera (compresi nei servizi e forniture) senza gara per importi inferiori a 140mila euro (Iva esclusa), secondo il nuovo Codice dei contratti pubblici. Per i lavori, la soglia è invece di 150mila euro".

Tutto a posto? Neppure per sogno perché l'opposizione vuole andare fino in fondo, anche se c'è da chiedersi cosa ha fatto negli ultimi anni, visto che l'incarico all'agenzia viene affidato di volta in volta da parecchie stagioni.