Crema News - Crema - Acqua dappertutto, si chiude La perdita nello svincolo che porta in via Enrico Martini

Crema, 07 agosto 2024

Erano settimane che l'acqua scendeva copiosa senza che nessuno intervenisse. Alla fine, dopo litri e litri di acqua gettata via, ecco la soluzione.

"Durante l’ispezione, è stata identificata una foratura nel tubo sifone situato all’interno delle proprietà ferroviarie - dicono dal comune. - Questo difetto è stato individuato come la principale causa della perdita d’acqua. A seguito di questa scoperta, i tecnici comunali hanno prontamente richiesto i permessi necessari a Rfi per effettuare gli scavi e procedere alla riparazione del tubo danneggiato. Parallelamente, è stato avviato un dialogo costruttivo con il responsabile del canale irriguo. La collaborazione con quest'ultimo è risultata cruciale per ridurre il carico d’acqua nel sistema, limitando così i disagi fino al completamento dei lavori di riparazione".

Altra perdita d'acqua, meno cospicua, nel sottopasso di via Indipendenza

"La causa principale di questo fenomeno da tempo evidenziatosi - riferiscono sempre dal comune, - è stata identificata nell’innalzamento della falda acquifera. L’obiettivo prioritario è individuare un intervento che non richieda la chiusura totale della viabilità, una misura che comporterebbe inevitabilmente significativi disagi per i cittadini".

“L’amministrazione comunale di Crema - dichiara l’assessore ai lavori pubblici Pagliari - è fermamente impegnata a risolvere le problematiche idriche presenti presso i sottopassi di San Bernardino e di via Indipendenza. Le operazioni sono eseguite con la massima attenzione al contenimento dei disagi viabilistici”.

Questo il calendario delle chusure

venerdì 09 e lunedì 12 sottopasso di via Cadorna-Brescia: si prevede l’istituzione di senso unico alternato regolato da semafori e la chiusura dello svincolo verso via Enrico Martini.

martedì 13 sottopasso via Indipendenza: si prevede l’istituzione di senso unico alternato regolato da semafori.

martedì 13 e mercoledì 14 sottopasso via Brescia verso Offanengo: si prevede l’istituzione di senso unico alternato regolato da semafori.