Crema News - A tutti botti

Crema, 29 gennaio 2022

Nessuna ordinanza anti-botti per l'imminente Capodanno.

La decisione è stata presa dal sindaco Fabio Bergamaschi al pari di altri sindaci del territorio cremasco. Decisione dettata dal rispetto delle recenti sentenze del Tar che nei giorni scorsi, oltre a Crema, hanno infatti interessato anche il comune di Milano. Sulla falsariga di quanto deciso dai giudici del Tribunale amministrativo regionale per quanto riguarda la nostra città, pure nel capoluogo lombardo è stato sostanzialmente bocciato quanto contenuto nel Piano per la Qualità dell'aria, che tratta di misure ambientali in cui rientrano gli effetti dei 'botti'. A Crema nel mirino dei magistrati era finito il Regolamento sul benessere animale dopo che una società attiva nei settori della produzione, vendita e commercializzazione di articoli pirotecnici aveva presentato il ricorso. Giudicato fondato e quindi accolto. 

Tanto che il sindaco Fabio Bergamaschi aveva annunciato che lo stesso Regolamento verrà ora modificato nella parte interessata, ripubblicando il testo nella nuova versione aggiornata

La decisione di non arrivare alla stesura di un'ordinanza urgente e contingente (anche questa tipologia di atto amministrativo è stata oggetto di ricorsi) per vietare i botti a Capodanno, va dunque e principalmente nella direzione di rispetto della normativa. 

Non avevamo dubbi che a Crema non sarebbe stata emessa alcuna ordinanza perché invece di seguire l'esempio di Castelleone, che concede mezz'ora di botti e poi basta, ottemperando così alla sentenza del Tar, si preferisce guardare a Milano, dove viene dato il liberi tutti. E' anche vero che sin qui non è mai stata elevata alcuna multa a chi, negli anni del divieto assoluto, trasgrediva, ma vorremmo aggiungere che non è mai stato fatto nulla per controllare e ci sembra impossibile che in tutti gli anni del divieto non sia mai stato sorpreso un cittadino, un locale, una compagnia che stesse facendo scoppiare petardi, botti o fuochi d'artificio.

D'alto canto, scegliere la via più facile conviene sempre. Con buona pace degli animali, ma anche dei cardiopatici, degli epilettici e di chi ha problemi di salute.

Buon anno, tappatevi le orecchie.