
Capralba, 15 ottobre 2025
(GLM) Si susseguono i tentativi di truffa tramite telefono ai danni di anziani. Gli ultimi due ieri, a Misano di Gera d'Adda e a Capralba.
A Misano ieri mattina una signora ha ricevuto una telefonata. Dall'altra parte della cornetta c'era una voce femminile, camuffata, molto simile a quella della figlia che le chiedeva di preparare una somma di denaro contante (200 euro) perché impossibilitata a prelevare da un bancomat. Ricordandosi che la figlia stessa a quell'ora si trovava dal dentista, l'anziana si è insospettita e ha troncato la telefonata. Truffa andata a vuoto.
Ancheiun'anziana di Capralba ha ricevuto una chiamata al telefono più o meno dello stesso genere. In questo caso il tentato raggiro è stato un flop in quanto la coppia non ha figli.
Tentativi come questi sono all'ordine del giorno. I malintenzionati si avvalgono dei social, del web e dell'intelligenza artificiale senza bisogno di essere dei geni della tecnologia.
La raccomandazione, soprattutto alle persone anziane, è quella di essere prudenti, di non farsi prendere dal panico e, se del caso, di avvertire le autorità o le forze dell'ordine.