Crema News - Prova la tua scuola

Crema, 03 november 2021

Lettera indirizzati agli studenti della terza media, perché vengano a provare cosa propone il Liceo artistico Munari.

 "Scegliere quale scuola secondaria di II grado frequentare non è facile. Per questo il nuovo IIS “B. Munari” ha messo in cantiere una serie di iniziative mirate, al servizio di famiglie e studenti. E'un progetto di ampio respiro, articolato in diversi appuntamenti, tra i quali spiccano:

·     la presenza al “Link”, lo spazio di presentazione delle varie scuole superiori che ha avrà luogo nei giorni 6 e 20 novembre 2021, in modalità online

·     le “giornate aperte”, previste dalle ore 15.00 alle 18.00 dei giorni 13, 27 novembre e 11 dicembre 2021. In tali giornate per le famiglie e gli studenti che si sono prenotati presso la nostra “Segreteria alunnisarà possibile visitare gli spazi dell’Istituto, le aule e i laboratori (nelle sedi di Via Piacenza, 52/A, per il Liceo Artistico e il corso tecnico di Grafica e Comunicazione; in Largo Falcone e Borsellino, 2, per Liceo scienze Umane ed indirizzo Economico Sociale ), ricevendo le informazioni utili a conoscere l’offerta formativa.

·     I ragazzi del terzo anno della Scuola Secondaria di I grado potranno inoltre partecipare agli stage (sempre in presenza) che si terranno presso i Licei e al corso tecnico di Grafica e Comunicazione, dai primi di novembre 2021, sperimentando attività laboratoriali nei vari indirizzi.

In queste numerose occasioni emergerà l’identità di una scuola, l’IIS “B. Munari”, capace di dare una formazione completa ai propri studenti grazie alla presenza di docenti molto qualificati e di strumenti informatici all'avanguardia.

L’istruzione liceale, che consente di acquisire un ampio bagaglio culturale e di costruire un efficace metodo di studio, si coniuga infatti con la dimensione creativa che caratterizza i vari indirizzi. Lo studente che al termine del liceo vorrà proseguire gli studi all’università potrà così contare su solide basi culturali, mentre quello che vorrà inserirsi nel mondo del lavoro potrà far leva su competenze di carattere professionale, oltre che culturale. E’ questo uno dei tratti peculiari dell’Istituto, potenziato peraltro da proficui rapporti, consolidati nel tempo, con diversi soggetti professionali e culturali che operano sul territorio Cremasco.

Nell’ottica delle pluralità dei linguaggi e della propensione al futuro, l’IIS “B. Munari” rivolge anche un’attenzione particolare alla valorizzazione e al potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione Europea (nel Liceo Economico Sociale viene insegnata anche la lingua francese).

Fondamentale, tra gli obiettivi formativi del Liceo Artistico, è l’educazione visiva. L’arte è il linguaggio dell’immagine che si declina in forme diverse, come testimoniano i ben sei indirizzi nei quali si articola il secondo biennio e l’ultimo anno: le arti figurative, l’architettura, il design, la grafica, la scenografia e la multimedialità. L’azione educativa dell’IIS “B. Munari” raccoglie così una delle sfide più urgenti della nostra società: costruire significati e saper gestire un’istanza dirompente, quella della comunicazione proprio attraverso le immagini. Risulta inoltre irrinunciabile, in un paese ricco di storia e di arte come l’Italia, formare futuri cittadini consapevoli del patrimonio artistico del territorio e preparati – secondo quanto previsto dallo stesso Ministero dell’Istruzione – a tutelarlo e valorizzarlo.

Il Liceo delle Scienze Umane offre una preparazione maggiormente rivolta alle discipline umanistiche ed antropologiche (quali pedagogia, psicologia, sociologia, antropologia) senza dimenticare l'apprendimento della lingua italiana, latina e di storia dell’arte. Offre altresì solide basi linguistiche (inglese), matematiche e scientifiche. L'opzione Economico Sociale del Liceo delle Scienze Umane è invece caratterizzata dall'approfondimento delle discipline giuridiche ed economiche, oltre che dall’apprendimento di due lingue comunitarie (inglese e francese).

L'Istituto tecnico di grafica e comunicazione è infine volto alla formazione di una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico con un taglio legato alla dimensione grafica, fotografica, editoriale, senza dimenticare la comunicazione multimediale, in linea con le indicazioni dell'Unione Europea.

Proprio come futuri cittadini di uno Stato, del quale imparano i linguaggi, le consuetudini e le leggi, gli alunni delle scuole secondarie di I grado saranno invitati a conoscere l’IIS “B. Munari” attraverso una metafora, presentata con il linguaggio multimediale. Tale formula comunicativa, che appartiene alla tradizione del Liceo Munari, sarà riproposta anche quest’anno nei vari appuntamenti di incontro con famiglie e alunni. Così lo slogan “Nuovi linguaggi verso il futuro” espliciterà la metafora che legge il nostro Istituto come una comunità costantemente attiva nello sperimentare nuove forme di comunicazione, adeguate ai bisogni della contemporaneità e con lo sguardo aperto sul futuro. In questo contesto studenti e professori vivono l’esperienza di una vera comunità educante, che ha per codice comunicativo, trasversale alle diverse materie, la creatività. Questo approccio coincide con un’idea aggiornata di didattica, capace di motivare i discenti all’impegno, sperimentando il senso di appartenenza ad un progetto condiviso ed il piacere di apprendere.

 

Ulteriori informazioni si possono trovare:

· sul sito dell’IIS B. Munari (www.iismunari.edu.it)

· rivolgendosi direttamente alla segreteria dell’Istituto (via Piacenza 52A, Crema;  tel.: 0373/83458).

 

La referente per l’orientamento d’istituto è  la professoressa Laura Lisé.


Nella foto, il liceo artistico Munari