Crema News - Crema - Enercom in strada

Crema, 10 luglio 2025

C’è tanta energia cremasca nel risultato finale della Challenge #ConnectedAgainstHunger, la campagna internazionale promossa da Azione contro la Fame.

Comincia proprio con un Buongiorno a tutti da Crema il video riepilogativo dell’edizione 2025, nella quale il Gruppo Enercom ha scelto di mettersi in gioco, aderendo con entusiasmo per il sesto anno consecutivo alla sfida solidale lanciata dall’organizzazione umanitaria, impegnata nella prevenzione e nel contrasto della malnutrizione infantile, con progetti innovativi in Italia e in oltre 50 paesi del mondo.

Divisi in 11 squadre, i dipendenti del gruppo si sono sfidati in attività fisiche e creative: corsa, camminata, yoga, ciclismo, quiz, contest fotografici. Un’occasione per stare meglio, per fare squadra e sostenere i progetti umanitari di Azione contro la Fame, in Italia e nel mondo. In tutto, grazie all’impegno delle aziende aderenti, sono stati raccolti 113mila euro, destinati a sostenere chi oggi vive in condizione di malnutrizione o insicurezza alimentare. Il risultato è stato calcolato anche in termini di impatto ambientale: sono stati percorsi oltre 4 milioni di chilometri, evitando l’emissione di circa 200 tonnellate di CO₂, pari a quelle assorbite da 19mila alberi.

Tra le squadre in gara, l’EnerSuperteam ha conquistato il sesto posto assoluto nella classifica globale. I contributi inviati dai dipendenti delle zone di Crema (cuore storico di Gruppo Enercom), ma anche Padova e Varese, sono confluiti nel video collettivo diffuso da Azione contro la fame a conclusione della Challenge, e testimoniano un’identità aziendale profondamente radicata nei territori ma proiettata verso un impatto positivo a livello globale.

“Anche quest’anno, partecipare alla Challenge è stata un’occasione per valorizzare l’energia delle persone e la capacità di generare impatto, insieme. Iniziative come questa rappresentano ciò in cui crediamo: inclusività, benessere, partecipazione verso obiettivi comuni” ha dichiarato Cristina Crotti, Presidente del Gruppo Enercom.