Crema, 10 ottobre 2022

Nella sala Polenghi dell’Asst di Crema sabato si è svolto il convegno regionale lombardo dell’associazione Italiana Donne Medico dal titolo: La Cura, la Bellezza, il Genere.

Dopo i saluti istituzionali, la dottoressa Antonia Carlino, responsabile scientifica dell’evento e presidente dell’Aidm di Crema, ha ricordato che l’idea del titolo è nata, ancor prima della pandemia, dalla convinzione quanto mai attuale oggi, che la bellezza salverà il mondo, come diceva Dostoevskij: che la bellezza esterna proveniente dalla natura, da un’opera d’arte, dalla musica, si specchia nel suo omologo che è la bellezza “interna”; la cura del sé , della propria bellezza, come alleato nella cura della malattia. Anche nella malattia oncologica, vista la risposta più che positiva alle terapie innovative che hanno portato a registrare una maggior sopravvivenza (del 35 % ) dopo la diagnosi. Da tutto ciò deriva la necessità di dare, con la Cura, anche qualità di vita ai pazienti restituendo loro tempo e benessere. Ma i dati ci rimandano, in oncologia, una mortalità maschile maggiore ,seppur lieve, di quella femminile e effetti collaterali anche gravi delle terapie citotossiche maggiori nelle donne. Da qui la necessità e l’urgenza di una prospettiva di genere anche in questo ambito.

Malato e medico devono combattere insieme contro la malattia. Osservare queste dinamiche da una prospettiva della Medicina di Genere, cogliendo e sottolineandone nel processo di cura le differenze sesso/genere dipendenti, era l’obiettivo di questo incontro.

I lavori si sono svolti a ritmo serrato in presenza di un ampio e attento uditorio. Le relatrici e i relatori, alcuni dei quali stimati esperti che operano nel nostro territorio, hanno sviluppato il tema da diverse angolature: Il filo rosso è stato il concetto di Salute, che non si può svincolare da quello di bellezza, bellezza che cura. La Salute, come enunciato dall’OMS, è lo stato di totale benessere fisico, mentale e sociale. Quindi la Salute come bene prezioso da preservare con programmi di prevenzione (attraverso l’adesione ai programmi di screening oncologici), da custodire con adeguati stili di vita (attraverso una sana alimentazione e adeguata attività motoria) e da riconquistare (con terapie mediche e chirurgiche sempre più mirate ). La Salute è quindi essa stessa Bellezza. Ecco che la cosmesi, fiore all’occhiello dell’industria del nostro territori, è un alleato nella cura. Ecco che l’Arte, espressione di pura bellezza, diventa strumento e allo stesso tempo oggetto in cui specchiarsi, stupore che cattura. Il professor Alpini, noto storico dell’arte, ha analizzato le Sibille della basilica di Santa Maria della Croce: per il professore rappresentano un esempio di bellezza, maternità, prosperità gioiosa e salute. Una lezione che è stata una carezza sul cuore.

La dottoressa Antonia Carlino,presidente dell’associazione AIDM di Crema, ha in chiusura presentato, nell’ambito del programma 2022- 2023 dell’associazione, “ Musica e Poesia in ospedale, una iniziativa solidale volta a restituire tempo e benessere a chi si è confrontato con la sofferenza.


Nelle foto, le donne medico, il tavolo organizzativo e i relatori Borellini e Mazzei