La fiera della Pallavicina
Izano, 19 febbraio 2026
(Annalisa Andreini) Due concorsi di pittura e di poesia per la Fiera della Pallavicina di Izano.
Sono aperte, in questi giorni, le iscrizioni per due concorsi, uno di arte e uno di poesia, in occasione della Fiera della Pallavicina, che si terrà durante il weekend del 5 e 6 aprile ( Pasqua e Lunedì dell’Angelo).
Il tema del concorso di poesie è strettamente legato alle tradizioni del territorio: “Fatti e volti, tradizioni, leggende e costumi di vita popolare del circondario cremasco, compresi gli aspetti religiosi, folcloristico e sociale della Fiera della Pallavicina”.
Il regolamento prevede la realizzazione di componimenti inediti in dialetto, da consegnare in triplice copia alla segreteria del comune di Izano entro sabato 14 marzo alle 12.
Invece, per il concorso, d’arte giunto alla sua 20esima edizione, il tema di quest’anno è lo sport inteso come ponte per costruire la pace e l’inclusione sociale.
Le opere, suddivise nelle due sezioni di pittura (con varie tecniche) e scultura, dovranno rappresentare eventi, situazioni e personaggi con un focus sul territorio, tra storia e tradizione con peculiarità storiche, artistiche e naturalistiche. Le opere in concorso dovranno pervenire presso gli uffici comunali entro giovedì 2 aprile mentre le iscrizioni al concorso( gratuite) sono previste previste entro il 28 marzo 2026.
(Il bando di concorso e la scheda di adesione sono disponibili in comune o scaricabili dal sito Internet).