Crema, 08 luglio 2024

La Fondazione Benefattori Cremaschi è pronta a dare avvio a una serie di lavori di riqualificazione che renderanno i propri spazi più sostenibili, confortevoli e accessibili, preservandoli per le generazioni future.

 Grazie al Superbonus 110% e al SismaBonus, tra pochi e giorni e per i prossimi 14 mesi gli immobili di via Zurla, via Kennedy e via Dante/Pesadori saranno oggetto di interventi integrali su coperture, strutture, infissi ed impianti. Questi interventi, che saranno realizzati senza costi diretti per FBC, permetteranno di migliorare l'efficienza energetica e la sicurezza antisismica degli edifici.

Il primo cantiere, quello in via Zurla, comincerà in questi giorni. Entro poche settimane, anche la sede di via Kennedy sarà interessata dalla cantierizzazione e a seguire tutti gli altri immobili oggetto degli interventi.

 “Questi cantieri rappresentano una straordinaria opportunità per migliorare un cardine imprescindibile delle strutture socio-sanitarie del territorio rendendo la Fondazione ancor più moderna ed efficiente, adeguata ai più alti standard qualitativi oggi richiesti” afferma la presidente di Fbc, Bianca Baruelli.

Il progetto, sul quale la Fondazione sta lavorando da oltre un anno, dopo aver selezionato i propri partner in una rosa di sei Soggetti, si propone di garantire la massima sicurezza antisismica degli edifici, migliorare l'efficienza energetica, ridurre i consumi energetici, contenere le manutenzioni straordinarie, installare pannelli solari per la produzione di energia rinnovabile, rinnovare e preservare il patrimonio storico e artistico della città di Crema.

In queste settimane scade il mandato dell'intero consiglio d'amministrazione di Fbc e nelle mani del sindaco Fabio Bergamaschi c'è la nomina dei nuovi amministratori. Non improbabile che questo consiglio possa essere prorogato fino al termine dei lavori. C'è anche da dire che dallo scorso gennaio e fino alla fine delle ristrutturazioni nessun componente del Cda percepisce alcuna prebenda.