Crema News - Crema - Preghiere per la pace

Crema, 09 agosto 2025

Festa di S. Teresa Benedetta della Croce, patrona d’Europa, 09 agosto.


Carissime sorelle, carissimi fratelli di questa Chiesa di Crema,

incontrandoci per la prima volta, il 17 giugno scorso, papa Leone XIV ha chiesto a noi vescovi italiani, tra le altre cose, di adoperarci perché ogni cristiano diventi sempre più artigiano di pace e perché ogni nostra comunità diventi una casa della pace, dove si impara a disinnescare l’ostilità attraverso il dialogo, dove si pratica la giustizia e si custodi­sce il perdono.

Nella difficile ora presente, riconosciamo a questo fine, anzitutto, l’importanza della pre­ghiera, alla quale ci ha richiamato anche il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei), con una lettera inviata nei giorni scorsi a noi vescovi. In essa chiede: "Intensificare la preghiera per una pace disarmata e disarmante - suggerendo - nei giorni non occupati da altre occorrenze liturgiche – nelle celebrazioni delle Messe si utilizzino i formulari delle Messe Per la pace e la giustizia e In tempo di guerra e disordi­ni (Messale Romano pp. 894-896). Anche nella Liturgia delle Ore è bene inserire partico­lari intenzioni per implorare dal Signore il dono della pace e che si organizzino momenti di preghiera e di adorazione".

Faccio miei questi inviti e li trasmetto a tutti voi, segnalando anche un’iniziativa partico­lare di preghiera – alla quale anch’io intendo partecipare – che si terrà alla Basilica di S.­Maria della Croce il prossimo giovedì 14 agosto 2025, vigilia della solennità dell’Assun­zione di Maria, con il seguente programma: ore 20.45: ritrovo sul Sagrato del santuario, ac­censione dei flambeaux e ingresso processionale in basilica; preghiera del santo Rosario; ore 21.20 – 22: esposizione del Santissimo Sacramento, adorazione silenziosa e, al termine, benedizione eucaristica.

Lo Spirito di Dio ci doni perseveranza e fiducia in questo nostro impegno di preghiera e di azione, vinca la durezza dei cuori e ci guidi sulle vie della giustizia e della pace.

 

Daniele Gianotti (vescovo della diocesi di Crema)