Crema News - Soresina si mette di più in luce

Soresina, 19 gennaio 2023

(Valentina Ricciuti) 5,3 milioni dei fondi del Pnrr verranno utilizzati per potenziare e rendere più sicura e performante la linea elettrica di Soresina. Un finanziamento eccezionale e importante che premia il progetto presentato da Aspm Servizi Soresina, ovvero la partecipata del comune.

Verranno eliminati definitivamente i disservizi, gli sbalzi di tensione e inoltre verrà finalmente garantito un approvvigionamento elettrico potenziato e più capiente a favore di famiglie e imprese. Non ci saranno più, quindi, i limiti infrastrutturali che fino ad oggi rendevano complicato lo sviluppo delle attività produttive. I fondi serviranno anche a rendere la rete a prova di intemperie ed eventi meteorologici sfavorevoli come neve, gelo e vento forte, che negli ultimi anni hanno messo a dura prova la tenuta del servizio.

Grande la soddisfazione di Davide Calcagno direttore generale di Aspm, del presidente Marco Ghirri e del primo cittadino Diego Vairani che dichiara: “È stato il primo progetto di questo tipo finanziato a livello nazionale. È un progetto triennale che i cittadini della comunità di Soresina meritano visto che negli ultimi anni hanno dovuto subire molti disservizi e questa è la nostra risposta: affrontare radicalmente i problemi con un progetto importante. Onore a chi ha lavorato: dipendenti, collaboratori e consulenti che sono riusciti ad ottenere questo grande risultato. Negli anni abbiamo avuto tanti problemi per colpa di linee aeree e cabine vetuste, sopratutto in caso di pioggia battente. Abbiamo chiesto scusa ai cittadini e con umiltà ci siamo messi al lavoro: il risultato trova la sua sintesi in questo progetto che ha ottenuto i fondi PNRR. Per Soresina credo si tratti del più grosso investimento degli ultimi 50 anni. I paesi che come il nostro che sono circondati dai campi hanno linee aeree di campagna per servire piccole frazioni e cascine. Sono purtroppo vetuste e per questo creano problemi. Abbiamo fatto interventi mirati negli anni ma adesso l’obbiettivo è quello di interrare tutte queste linee, portare una linea nuova di 8 mega dedicata interamente alle aziende, frazionare la rete ed inserire un telecontrollo. Ad oggi se in una frazione salta la corrente, c’è il rischio che salti in tutto il paese. Con il frazionamento, interrando e dedicando una linea interamente alle imprese, se dovesse saltare la corrente per un disguido in una frazione, il resto del paese e le imprese continueranno ad avere corrente. Ci sono attività con macchinari che lavorano h24 e non possono permettersi di avere 3-4 ore di interruzione di corrente: un intervento di questa portata rende appetibile il territorio anche per futuri investimenti".