Crema News - Dal territorio - Arrestato per omicidio

Lodi, 29 dicembre 2025

(Andrea Biraghi) Un uomo di 40 anni, di nazionalità moldava, è stato arrestato dalla polizia perché destinatario di una condanna definitiva a 20 anni di reclusione per un omicidio commesso all’estero. L’uomo era ricercato a livello internazionale ed è stato individuato al termine di un’attività investigativa.

Secondo quanto ricostruito, il 40enne era latitante da tempo e si sarebbe spostato tra diverse province, tra le quali quella di Lodi e il cremasco nel tentativo di sottrarsi all’esecuzione della pena. Gli accertamenti hanno consentito di ricostruirne i movimenti e di localizzarlo nel lodigiano, fino all’intervento degli agenti che hanno proceduto all’arresto.

La condanna a 20 anni riguarda un omicidio definito dagli atti come particolarmente violento. Nel suo curriculum giudiziario figurano anche altri reati, tra cui furti, furti con scasso ed evasione, che avevano contribuito a delineare un profilo di elevata pericolosità. L’uomo era ricercato perché la condanna era diventata inappellabile e definitiva.

Dopo l’arresto, l’uomo è stato accompagnato negli uffici di polizia per le formalità di rito e successivamente trasferito in carcere, dove rimarrà a disposizione dell’autorità giudiziaria in attesa della richiesta di estradizione da parte delle autorità del suo Paese e dell'autorizzazione all'espatrio che arriverà dal nostro ministero.